Martedì, 13 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Forza Nuova rilancia l'azione politica. Fiore: «Nuove candidature e V Congresso per riaffermare il legame con il popolo» Avv. Vincenzo Di Nanna: "Assalto  alla  CGIL come Garlasco. Prove  nascoste" Appello alla Santa Sede, lettera dell’Ambasciatore Mohammad Hossein Mokhtari a Papa Leone XIV Giulio Nardi commenta i risultati della 6^ giornata della Serie A. Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Giovani che se ne vanno, territori senza futuro” Agricoltura, l’allarme di Confeuro: “Sistema vulnerabile: tutelare piccole e medie imprese” Legge elettorale, la Camera approva la riforma: 227 sì e 164 no
Politica Estera

Argentina, in vista del ballottaggio Massa invoca “il voto utile”

Di Fabrizio Di Ernesto 15 Novembre 2023 – 10:08 1 min di lettura

(ASI) Poco meno di una settima al ballottaggio per le presidenziali in Argentina, previste per il prossimo 19 novembre, i due sfidanti, il peronista Sergio Massa e l’ultraliberista Javier Milei, serrano le fila per convincere gli indecisi e chi al primo turno ha votato un altro candidato.

Massa, da parte sua,ha fatto appello al voto utile e alle larghe intese nell'ultimo dibattito in vista del ballottaggio di domenica. “Se dal 10 dicembre avrò la responsabilità di governare proporrò un governo di unità nazionale convocando i migliori rappresentanti di tutte le forze politiche senza distinzioni”, ha affermato l'attuale ministro dell'Economia, che deve fare i conti con una situazione molto delicata con l’inflazione al 140% e la mancanza di dollari americani sul mercato.

Nell'ultimo confronto elettorale prima delle urne, Massa ha promesso di cancellare le divisioni che fino ad oggi hanno consumato il paese indiolatino, mettendo all'angolo l'avversario che, dismessa la motosega anti-casta, sembra aver perso lo smalto dei mesi scorsi.

L’appello al voto utile sembra poter far breccia, tanto che anche Ricardo Alfonsin, figlio dell'ex presidente Raul Alfonsin, ha invitato a “turarsi il naso”mettendo in guardia dal “pericolo Milei per la democrazia”.   

Dopo aver condotto una campagna elettorale all’attacco, proponendo anche la chiusura della Banca centrale e la totale privatizzazione dell’istruzione e della sanità, ora Milei appare in difficoltà tanto che nell’ultimo confronto televisivo ha sempre subitola strategia incalzante dell'avversario, apparso più preparato e con una ricetta strutturata per governare

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.