Guerra Israele-Hamas: Gaza City accerchiata, gli Usa schierano sottomarino nucleare

(ASI) La situazione nella Striscia di Gaza raggiunge nuovi livelli di tensione mentre Israele circonda Gaza City in una mossa strategica, dividendo la regione in due parti. L'offensiva israeliana è in corso da diverse settimane, con un aumento degli attacchi aerei e terrestri.

Il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane, contrammiraglio Daniel Hagari, ha dichiarato che l'offensiva comprende raid e operazioni di terra, colpendo diverse aree, tra cui Tel Al-Hawa, Zeytun, Shujaiyeh, Albasara, Rimal, al-Nasser e Karama.

La città è stata circondata, e le truppe israeliane stanno cercando di raggiungere gli operativi di Hamas, distruggendo i tunnel e le strutture utilizzate dai terroristi.

Gli ultimi attacchi hanno provocato una pesante perdita di vite umane, con almeno 200 persone uccise durante una sola notte di bombardamenti intensi nella Striscia settentrionale, secondo il ministero della Sanità di Hamas.

Le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno espresso orrore per il drammatico bilancio delle vittime civili e hanno chiesto un immediato cessate il fuoco umanitario. Allo stesso tempo, l'Unrwa ha riferito che altri cinque dipendenti delle Nazioni Unite sono stati uccisi nelle ultime 48 ore, portando a 79 il numero totale di operatori umanitari uccisi a Gaza dal 7 ottobre.

In risposta alle crescenti tensioni nella regione, gli Stati Uniti hanno schierato un sottomarino nucleare di classe Ohio nel Mediterraneo orientale, come parte di una dimostrazione di forza e deterrenza.

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiarito durante la sua visita in Iraq che gli Stati Uniti interverranno militarmente se l'Iran o Hezbollah attaccheranno Israele attraverso partner regionali.

Nel frattempo, la Giordania ha lanciato aiuti medici all'ospedale da campo giordano a Gaza, cercando di alleviare la situazione umanitaria critica nella Striscia.

L'attenzione internazionale rimane concentrata sulla necessità di una soluzione politica per porre fine a questo conflitto devastante. Molti osservatori sperano che le recenti iniziative diplomatiche possano portare a un cessate il fuoco duraturo e a un processo di pace sostenibile nella regione.

Le 18 agenzie delle Nazioni Unite hanno lanciato un appello congiunto per un cessate il fuoco immediato tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

Queste organizzazioni, tra cui l'Oms, il Wfp, l'Unicef e l'Ocha, hanno descritto la situazione come "orribile" e "inaccettabile". Hanno condannato l'uccisione di civili a Gaza e l'esclusione di 2,2 milioni di palestinesi da beni essenziali come cibo, acqua, medicine, elettricità e carburante.

Le agenzie Onu hanno sottolineato che l'intera popolazione è assediata e sotto attacco, privata degli elementi essenziali per la sopravvivenza e colpita nei propri luoghi di vita e culto, definendo questa situazione come inaccettabile.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...