(ASI) Si è aperta oggi, lunedì 5 giugno, la visita ufficiale del presidente venezuelano Nicolás Maduro in Arabia saudita; il primo mandatario chavista è giunto in mattinata nella città di Jedd, la seconda più importante del paese per una serie di incontri che puntano a rafforzare le alleanze politiche, diplomatiche ed energetiche tra i due Stati.
Della delegazione bolivariana fanno parte anche i ministri degli Affari Esteri, Yván Gil, e delle Comunicazioni, Freddy Ñáñez.
Si tratta della terza visita ufficiale di Maduro nel paese mediorientale dove è già stato nel 2015 e l’anno successivo; nel corso di questa dovrebbe incontrare il re Salman bin Abdulaziz e il principe ereditario, Mohamed bin Salman.
Maduro è arrivato a Jedda dalla capitale della Turchia, Ankara, dove ha partecipato all'insediamento del presidente Recep Tayip Erdogan per un nuovo mandato quinquennale alla guida dell'Esecutivo.
Venezuela e Arabia Saudita intrattengono relazioni bilaterali dal 1952 e hanno firmato numerosi programmi di cooperazione.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia
Fonte foto profilo twitter Nicolás Maduro @NicolasMaduro