Xi Jinping riceve a Pechino Macron e Von der Leyen per discutere della situazione in Ucraina.

(ASI) Pechino - Continuano le relazioni diplomatiche della Cina anche con l’Europa: dopo l’incontro con Putin e gli accordi stretti con Arabia Saudita e Iran, il presidente cinese Xi Jinping ha benevolmente accolto a Pechino il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

L'incontro è stato caratterizzato da una stretta collaborazione tra i tre leader sulla questione Ucraina, con l'obiettivo di trovare una soluzione pacifica alla crisi che sta attualmente colpendo il paese.

Nel corso dell'incontro, Xi Jinping ha sottolineato la necessità di rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e ha chiesto a Macron e Von der Leyen di sostenere un approccio pacifico alla risoluzione del conflitto: “le armi nucleari non possono essere usate […] è necessario mantenere una moderazione razionale ed evitare di intraprendere azioni" che possano aggravare la crisi o "portarla fuori controllo.”

Xi ha anche introdotto il tema della cooperazione "per affrontare gli effetti di ricaduta della crisi ucraina nel settore alimentare, energetico, finanziario, dei trasporti e in altri campi", al fine di "ridurre l'impatto negativo della crisi ucraina sul mondo, in particolare sui Paesi in via di sviluppo". 

Ha inoltre sottolineato che "bisogna rispettare rigorosamente il diritto internazionale umanitario, astenersi dall'attaccare civili e strutture civili e proteggere donne, bambini e altre vittime di conflitti".

In risposta, Macron ha espresso l'impegno della Francia a favore della pace e della stabilità, affermando la volontà di collaborare con la Cina e l'UE per trovare soluzioni effettive e durature alla crisi. Così il presidente francese si è espresso su Twitter in cinese:

"Credo fermamente che la Cina svolga un ruolo vitale nella costruzione della pace. Questo è ciò di cui parlerò. Avrò anche scambi con il presidente Xi Jinping su argomenti come affari, clima, biodiversità e sicurezza alimentare".

Anche Von der Leyen ha sottolineato l'importanza di trovare una soluzione negoziale al conflitto, affermando che l'UE è pronta a sostenere la pace e la stabilità in Ucraina attraverso strumenti politici e diplomatici.

L'incontro tra i tre leader rappresenta un’importante iniziativa per riportare la stabilità in Ucraina e sostenere la pace e la prosperità nell'intera regione. La comunità internazionale deve lavorare insieme per trovare una soluzione definitiva alla crisi, continuando a rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.

l presidente cinese Xi Jinping ha dimostrato ancora una volta la sua saggezza e il suo impegno per la pace e la stabilità internazionale, dando prova della capacità diplomatica della Cina nel cooperare con i leader mondiali per risolvere le crisi globali.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...