(ASI) Pechino - Continuano le relazioni diplomatiche della Cina anche con l’Europa: dopo l’incontro con Putin e gli accordi stretti con Arabia Saudita e Iran, il presidente cinese Xi Jinping ha benevolmente accolto a Pechino il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
L'incontro è stato caratterizzato da una stretta collaborazione tra i tre leader sulla questione Ucraina, con l'obiettivo di trovare una soluzione pacifica alla crisi che sta attualmente colpendo il paese.
Nel corso dell'incontro, Xi Jinping ha sottolineato la necessità di rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e ha chiesto a Macron e Von der Leyen di sostenere un approccio pacifico alla risoluzione del conflitto: “le armi nucleari non possono essere usate […] è necessario mantenere una moderazione razionale ed evitare di intraprendere azioni" che possano aggravare la crisi o "portarla fuori controllo.”
Xi ha anche introdotto il tema della cooperazione "per affrontare gli effetti di ricaduta della crisi ucraina nel settore alimentare, energetico, finanziario, dei trasporti e in altri campi", al fine di "ridurre l'impatto negativo della crisi ucraina sul mondo, in particolare sui Paesi in via di sviluppo".
Ha inoltre sottolineato che "bisogna rispettare rigorosamente il diritto internazionale umanitario, astenersi dall'attaccare civili e strutture civili e proteggere donne, bambini e altre vittime di conflitti".
In risposta, Macron ha espresso l'impegno della Francia a favore della pace e della stabilità, affermando la volontà di collaborare con la Cina e l'UE per trovare soluzioni effettive e durature alla crisi. Così il presidente francese si è espresso su Twitter in cinese:
"Credo fermamente che la Cina svolga un ruolo vitale nella costruzione della pace. Questo è ciò di cui parlerò. Avrò anche scambi con il presidente Xi Jinping su argomenti come affari, clima, biodiversità e sicurezza alimentare".
Anche Von der Leyen ha sottolineato l'importanza di trovare una soluzione negoziale al conflitto, affermando che l'UE è pronta a sostenere la pace e la stabilità in Ucraina attraverso strumenti politici e diplomatici.
L'incontro tra i tre leader rappresenta un’importante iniziativa per riportare la stabilità in Ucraina e sostenere la pace e la prosperità nell'intera regione. La comunità internazionale deve lavorare insieme per trovare una soluzione definitiva alla crisi, continuando a rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.
l presidente cinese Xi Jinping ha dimostrato ancora una volta la sua saggezza e il suo impegno per la pace e la stabilità internazionale, dando prova della capacità diplomatica della Cina nel cooperare con i leader mondiali per risolvere le crisi globali.
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia