(ASI) "E' indispensabile introdurre la Tobin Tax, una tassa necessaria in questo momento e per la quale combattiamo da anni".
Così ha dichiarato Angela Merkel in apertura della conferenza stampa dopo il vertice con il presidente francese Sarkozy. Secondo la cancelliera tedesca l'istituzione di una tassa sulle transazioni finanziarie rappresenta un obiettivo fondamentale per risollevare le sorti dell'Euro.
Come annunciato in precedenza dal presidente francese, l'ambizione dei due leader è di firmare l'entrata in vigore della nuova tassazione entro marzo. «La situazione è tesa signori - ha invece affermato ai microfoni Sarkozy - Dobbiamo essere lucidi e portare la riposta migliore nell’ambito dei trattati e nell’ambito della democrazia. Per il bene della moneta unica applicheremo la regola sulla tassa finanziaria così come prevede la Commissione Ue".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione