Colombia: mobilitazione sociale per le riforme

(ASI) Le organizzazioni sindacali e sociali colombiane sono scese in strada in diverse città della Colombia in sostegno delle riforme promosse dal governo guidato dal presidente Gustavo Petro.

L’occasione è stata offerta dalla presentazione ai deputati del Congresso della riforma delle pensioni e del lavoro. Gli organizzatori hanno invitato i cittadini a radunarsi nelle principali piazze delle rispettive regioni, e nel caso di Bogotá (capitale); inoltre un corteo si è svolto dal Parco Nazionale fino alla Plaza de Bolívar e da qui alla Plaza de Armas, davanti alla sede del governo.

Francisco Maltés, il presidente della Central Unitaria de Trabajadores (Cut), ha sottolineato che il movimento sindacale colombiano sostiene le riforme “perché riflettono le richieste dei lavoratori e dei cittadini negli ultimi 30 anni”.

“Un punto chiave della riforma del lavoro è il contratto di lavoro. Tutti coloro che svolgono funzioni a tempo indeterminato devono avere un contratto di lavoro. Questo è un duro colpo per l'informalità e la violazione dei diritti del lavoro da parte dei datori di lavoro”, ha aggiunto il dirigente sindacale.

Oltre alla priorità delle assunzioni a tempo indeterminato, la riforma del lavoro ha come aspetti rilevanti il ​​recupero della differenziazione retributiva tra turni diurni e notturni, nonché il pagamento del 100% della maggiorazione per il turno domenicale, che fino a questo momento è del 75%.

La riforma del settore pensionistico punta invece ad aumentare il numero di coloro che sono in quiescenza, rispondendo ad una delle esigenze della popolazione.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dibattito politico concentrato sul tema del Salario Minimo. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Dibattito politico concentrato sul tema del Salario Minimo. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Ex Gkn, Fossi (Pd): "Borgomeo tolga dal tavolo procedura di liquidazione"

(ASI)  Roma – "Finché il patron di Qf Francesco Borgomeo non toglierà la procedura di liquidazione non si potrà portare avanti il piano di reindustrializzazione del sito produttivo".    &...

Alex Premoli vince il premio del pubblico Fotocanzone 2022 con “Fuori dal tunnel”.

(ASI) Lenola - Il 13/03/2023, l'Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, con il sostegno della Regione Lazio, dell'Amministrazione comunale di Lenola e del Siproimi SAI del Comune di Lenola, ha ...

Rifiuti Lombardia ed Emilia Romagna. Conferenza Nazionale su: procedure e criteri di localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi incluso parco tecnologico.

(ASI) Localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi: conferenza di interesse nazionale a Bologna con i Presidenti degli Ordini dei Geologi dell'Emilia – Romagna e della Lombardia e  l'Ispettorato ...

Roma, Coordinamento Verdi e Sinistra: manifestazione per le Comunità Energetiche

(ASI) Roma – Domani saremo davanti al Ministero dell'Ambiente per sollecitare l'attuazione di tutte le misure necessarie alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali.

PD, oggi a Radio Immagina Susanna Camusso e Nando Dalla Chiesa

(ASI) Oggi alle ore 13 saranno ospiti a Radio Immagina, la web radio del Partito democratico, Susanna Camusso e Nando Dalla Chiesa.

Giornata delle Foreste: Pichetto, "preziose contro dissesto, cambiamento climatico e inquinamento"  

(ASI) Roma – “La giornata internazionale delle foreste, il cui tema è quest’anno ‘Foreste e salute’, ci ricorda quanto questa preziosa ricchezza di biodiversità sia importante per il benessere del pianeta ...

PMI: Internazionalizzazione sempre più importante nonostante i tempi

(ASI) Nonostante la guerra nel cuore dell’Europa e le incertezze economiche globali circa la ripresa e sostenibilità di un mondo che vorremmo normale, l’internazionalizzazione per le Imprese del ...

La Galleria Patrizia Anastasi Arte presenta la mostra collettiva “L’arte si racconta”.

(ASI) A Roma, sabato 1 aprile, a partire dalle ore 18,00 in Viale Giuseppe Mazzini,1 si inaugurerà  la mostra collettiva: "L'Arte si racconta" ,  organizzata dall'attiva gallerista Patrizia Anastasi in ...