Lo sviluppo dell’industria AI in Cina: i tre programmi capisaldi dell’innovazione.

(ASI) La Cina sta dimostrando un forte interesse nei confronti dell'industria dell'intelligenza artificiale, investendo risorse significative per sviluppare questa tecnologia e diventare leader mondiale in questo settore.

Nonostante l'autoritarismo del suo Stato, la Cina ha abbracciato il libero mercato e ha adattato la sua strategia per sfruttare le opportunità che questa tecnologia può offrire. La sua antica civiltà ha già coronato il paese di una grande rilevanza storica e culturale, ma ora sta diventando anche una potenza economica e tecnologica di primo piano.

Nello specifico, sono tre i programmi che il governo cinese ha messo in atto per stimolare lo sviluppo dell'industria dell'IA: "Made in China 2025", "Action Outline for Promoting the Development of Big Data" e "Next Generation Artificial Intelligence Development Plan".

Tali programmi prevedono la creazione di infrastrutture e investimenti per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l'implementazione dell'IA in vari settori dell'economia.

Il programma Made in China 2025 è una strategia a lungo termine per trasformare il paese in una potenza manifatturiera di primo piano a livello globale. Lanciato nel 2015, il piano mira a sviluppare l'industria manifatturiera cinese attraverso investimenti massicci in ricerca e sviluppo, l'adozione di tecnologie avanzate, la promozione della produzione di alta qualità e il sostegno alle imprese nazionali in settori chiave come l'intelligenza artificiale, la robotica, la biotecnologia e l'energia verde.

L'obiettivo principale del programma è quello di ridurre la dipendenza della Cina dalle tecnologie straniere e di diventare un leader nella produzione di beni ad alta tecnologia, al fine di accrescere la competitività della Cina sui mercati globali.

Proprio per questo motivo, il programma è stato oggetto di controversie internazionali, soprattutto da parte degli Stati Uniti, che lo vedono come una minaccia alla loro egemonia tecnologica e alla sicurezza nazionale.

L'Action Outline for Promoting the Development of Big Data, introdotto nel 2015, è un documento che fornisce un quadro per promuovere lo sviluppo dell'industria dei Big Data in Cina, con l'obiettivo di sfruttare i dati come un nuovo motore di crescita economica e sociale.

L'outline prevede l'investimento in infrastrutture tecnologiche, la promozione della ricerca e sviluppo nel settore del Big Data, la creazione di standard di sicurezza e di privacy dei dati e la formazione di professionisti del settore. Inoltre, la politica include l'incoraggiamento alla collaborazione tra le aziende, l'industria e il governo, al fine di sviluppare un ecosistema dei Big Data che possa stimolare l'innovazione e la crescita economica.

A [New] Generation Artificial Intelligence Development Plan" è un documento emesso dal Consiglio di Stato della Cina il 20 luglio del 2017 con l’intenzione di delineare una visione strategica che guidi lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in Cina fino al 2030 e che stabilisca obiettivi ambiziosi per la tecnologia e le sue applicazioni.

Il piano prevede di utilizzare l'intelligenza artificiale per migliorare i servizi pubblici, l'industria manifatturiera, l'agricoltura, la medicina e altri settori. Tuttavia, il documento riconosce anche le sfide che l'intelligenza artificiale potrebbe portare, come la violazione della privacy personale, la questione dell'etica sociale e il cambiamento nella struttura occupazionale.

Questi tre piani ambiziosi sono il movente principale dell’innovazione in Cina. Il governo cinese ha posto l'obiettivo di diventare leader mondiale nell'industria dell'IA entro il 2030 e, considerando la validità dei programmi, è molto probabile che ci riescano.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Dissesto idrogeologico a Orvieto e Todi, il Ministero firma dopo mesi di ritardo. Ora subito l’erogazione delle risorse

(ASI) La deputata M5S Emma Pavanelli annuncia di aver depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare l’immediata erogazione ...

Violenza, Mollicome (FDI): "A fianco dei giovani per Quentin: spegnere il fuoco della violenza politica in Europa

(ASI) ""Ho partecipato oggi alla manifestazione in memoria di Quentin insieme a moltissimi ragazzi, senza bandiere di partito, per celebrare il coraggio di un giovane ucciso per le proprie idee.

Italia - Biellorussia: un ponte di pace, turismo e affari. A Milano si è svolto

(ASI) Un importante e partecipato incontro, sebbene informale, con il diplomatico biellorusso Yury Ambrazevich (vice ministro degli esteri e ambasciatore plenipotenziario in Vaticano). Ad organizzare la riunione un comitato spontaneo ...

Georgia-Russia: un dialogo naturale e necessar

(ASI) In un mondo che cambia velocemente, noi dobbiamo, con coraggio e umiltà, cogliere ogni opportunità per costruire una stabile pace fra popoli vicini fratelli ortodossi che, per secoli, ...

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...