(ASI) Sale la tensione internazionale a causa della guerra in Ucraina. Un missile, lanciato dal territorio gestito dal governo di Volodymyr Zelensky, è caduto in Bielorussia. Il vettore è stato abbattuto dall'unità di difesa di Minsk intorno alle 10 (le 8 ore italiane) di oggi.
Lo ha riferito il ministero della Difesa, della nazione di Alexander Lukashenko, al'agenzia di stampa Belta.
Alcune parti del vettore sono stati rinvenuti in un campo coltivato nelle vicinanze del villaggio di Gorbakha, distretto di Ivanovo, nella regione di Brest. Un esame preliminare ha rivelato che i pezzi rinvenuti erano parte integrante di un S-300 lanciato dal proprio vicino ostile, senza causare danni, né provocare vittime.
Il governo ha convocato l'ambasciatore di Kiev nella capitale. "Abbiamo chiesto all'Ucraina di condurre un'indagine approfondita su tutte le circostanze” dell’accaduto. Vogliamo inoltre che siano consegnati “i responsabili alla giustizia” e che vengano intraprese “misure complete per prevenire il ripetersi di simili incidenti in futuro”. Essi potrebbero portare infatti “a conseguenze catastrofiche per tutti". Lo hanno riferito fonti del ministero degli Esteri al quotidiano di Londra “Guardian”.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia