Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel
Politica Estera

Invio di aiuti a favore delle zone colpite da tempesta tropicale nelle Filippine

Di Redazione ASI 27 Dicembre 2011 – 10:00 1 min di lettura

(ASI) Per fornire aiuto e sostegno alla popolazione colpita dalla tempesta tropicale Washi, che si è abbattuta sulle Filippine nella notte tra il 16 ed il 17 dicembre causando, ad oggi, oltre 1000 vittime, 1.600 feriti e 309.000 sfollati, il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi ha dato istruzione alla Cooperazione Italiana di organizzare un volo umanitario d’emergenza con un carico di beni utili a fornire tempestiva risposta alle più immediate esigenze dei sopravvissuti alla catastrofe naturale.

 

Grazie anche alla collaborazione del deposito delle Nazioni Unite (UNHRD) di Subang (Malesia) e del personale italiano dell’analogo Centro di Brindisi, il volo della Cooperazione Italiana è partito da Kuala Lumpur (Malesia) ed è giunto a Davao, sull’isola di Mindanao (Filippine), epicentro dei danni registrati, trasportando coperte, tende, materiali per ripari d’emergenza, purificatori e contenitori d’acqua potabile.

L’operazione, del valore complessivo di circa mezzo milione di Euro, ha visto l’invio di 40 tonnellate di materiale che saranno donate da personale dell’Ambasciata d’Italia a Manila ai rappresentanti del locale Ministero del Welfare e dello Sviluppo, che ne curerà la distribuzione nei centri maggiormente colpiti.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.