Martedì, 1 Settembre 2026
ASI Notizie
Prosegue l'impegno del Segretario Nazionale del PSDI, Mario Calì, nel consolidamento dello storico Partito Socialdemocratico di Saragat verso il XXX Congresso Nazionale Sicilia; Sanità: Germanà (Lega), garantire la medicina di base a Panarea e nelle isole eolie. chiesta una nuova valutazione come aree disagiatissime  ISTAT, Confcommercio: inflazione nessun allarme, ma preoccupano i costi dell’energia Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Meloni festeggia, l'Italia no Ceuta, Gasparri: opportuno prolungare stop a Schengen, situazione ancora fuori controllo Fine Vita. Pro Vita: no a legge ammazza-malati, basta forzature di Zaia Meloni, è record: il suo governo supera quello di Berlusconi Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa Prosegue l'impegno del Segretario Nazionale del PSDI, Mario Calì, nel consolidamento dello storico Partito Socialdemocratico di Saragat verso il XXX Congresso Nazionale Sicilia; Sanità: Germanà (Lega), garantire la medicina di base a Panarea e nelle isole eolie. chiesta una nuova valutazione come aree disagiatissime  ISTAT, Confcommercio: inflazione nessun allarme, ma preoccupano i costi dell’energia Trust, accordi extragiudiziali e tutela del credito: la lezione di Re Cross Transport Ltd per la giurisprudenza italiana UNCEM  commenta  la sentenza della Cassazione contro ex Sindaco di Chamois: e allora anche tagliare il bosco è reato? Meloni festeggia, l'Italia no Ceuta, Gasparri: opportuno prolungare stop a Schengen, situazione ancora fuori controllo Fine Vita. Pro Vita: no a legge ammazza-malati, basta forzature di Zaia Meloni, è record: il suo governo supera quello di Berlusconi Legge elettorale, il ballottaggio torna sul tavolo: la maggioranza cerca l'intesa Trump punta sul petrolio venezuelano per riempire le riserve strategiche Usa
Politica Estera

Grozny (Cecenia). Attacco al Parlamento. "Uccisi i ribelli"

Di 19 Ottobre 2010 – 08:38 1 min di lettura

 
Un'esplosione davanti al parlamento di Grozny, poi l'irruzione dei ribelli, che hanno preso delle persone in ostaggio. Lunga sparatoria, poi l'annuncio delle agenzie russe: "Le forze speciali hanno ucciso i ribelli". Non si conosce il numero delle vittime. Un'esplosione davanti al parlamento, poi l'irruzione dei ribelli nel palazzo del Parlamento. Fino all'azione della polizia che ha ucciso tutti i ribelli. E' successo tutto stamattina in Cecenia a Grozny.

Ribelli ceceni sono dunque entrati nel palazzo del Parlamento e hanno preso delle persone in ostaggio. Lo speaker del Parlamento, Dukuvakha Abdurakhmanov, è rimasto all'interno dell'edificio, disarmato. Il ministro dell'Interno russo Rashid Nurgaliyev, che oggi si trova nella capitale della repubblica caucasica, è stato informato dell'incidente.

Secondo l'agenzia Ria Novosti due persone sono morte nell'attacco suicida che ha aperto la strada agli assalti. C'è stata poi una sparatoria all'interno dell'edificio. "Forze di polizia regolari, agenti in assetto antisommossa e unità del servizio di sicurezza del presidente del parlamento sono state inviate sul posto", ha riferito una fonte della sicurezza.

Poco dopo le agenzie russe hanno battuito un'altra agenzia: "L'operazione è conclusa, tutti i
guerriglieri sono stati uccisi", ha riferito a Interfax una fonte delle forze di sicurezza cecene. Secondo la stessa agenzia russa, è al momento in corso un incontro tra il ministro dell'Interno russo che si trova oggi a Grozny e il presidente della Cecenia Ramzan Kadyrov. Tutti i deputati ceceni sono sani e salvi. Lo ha detto il presidente della repubblica caucasica.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.