(ASI) Sale la tensione internazionale per la crisi in Ucraina. Anche nella regione meridionale ucraina di Zaporizhzhia, oltre a quella di Kherson e di Luhansk e Donetsk si potrebbe svolgere un referendum per l'adesione alla Russia.
Lo ha riportato l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando il presidente del movimento Siamo insieme alla Russia Vladimir Rogov. “Nei prossimi giorni potrebbe esserci una votazione. Vogliamo certezza e un futuro stabile e felice. Attendiamo con impazienza l'annuncio del voto. Siamo pronti a esercitare il nostro diritto all'autodeterminazione e a porre fine alla questione dell'appartenenza territoriale del territorio di Zaporizhzhia”, ha detto Rogov. Oggi a Melitopol si è tenuto il congresso dei cittadini della regione di Zaporizhzhia per discutere dello svolgimento di un referendum sull'adesione alla Russia.
L’appuntamento elettorale si dovrebbe tenere tra il 23 e il 27 settembre. L’Unione europea, la Nato, molti governi occidentali e i loro alleati dell’Europa orientale hanno sottolineato che l’iniziativa non sarà riconosciuta come valida poiché rappresenterà un’escalation. Si terrà intanto, sul tema, un importante discorso del leader del Cremlino Vladimir Putin.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia