Putin annuncia la mobilitazione parziale di 300mila militari riservisti. Esauriti i voli per lasciare Mosca.

Usa: “il discorso è chiaramente un segno di difficoltà”

(ASI) Mosca - Putin ha recentemente comunicato una “mobilitazione parziale” in Russia con il richiamo di 300mila militari riservisti e si è impegnato ad annettere territori già occupati dalle sue forze, alzando la posta in gioco nella sua guerra in Ucraina.

Il Cremlino, questo fine settimana, organizzerà infatti un referendum sull'assorbimento di quattro regioni occupate nell'Ucraina orientale e meridionale.

Putin ha inoltre usato il suo discorso televisivo per rinnovare la sua minaccia nucleare, giurando di usare "tutti i mezzi disponibili" per "difendere la sovranità, la sicurezza e l'integrità territoriale della Russia".

Lo stesso è infatti convinto che l’Occidente abbia superato ogni limite nella sua politica anti-russa e che non sta bluffando per quanto riguarda l’intervento del nucleare verso tutti gli altri paesi.

A confermare le intenzioni aggressive di Putin, il Consiglio della Federazione Russa ha approvato una legge che prevede l’ottenimento della cittadinanza russa da parte degli stranieri che hanno firmato un contratto di servizio militare per un periodo di almeno un anno.

Queste ultime notizie hanno portato molti a lasciare il territorio russo, tanto che i biglietti aerei in partenza sono dalla Russia sono per la maggior parte esauriti: i posti per i voli di oggi, 21 settembre, per la Georgia, la Turchia e l’Armenia sono stati tutti venduti.

Infatti, nonostante l’annuncio della mobilitazione, le compagnie aeree del gruppo russo Aeroflot hanno dichiarato che continueranno normalmente la vendita di biglietti aerei verso l’estero, senza nessuna restrizione.

La decisione di Putin risulta essere secondo molti un segno di debolezza e di timore per l’esito di questo conflitto, in quanto tutto il mondo sta condannando le sue azioni militari.

Gli Stati Uniti stanno prendendo seriamente la minaccia nucleare di Putin, come ha dichiarato John Kirby, portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, ma ha anche confermato che secondo lui “il discorso di Putin è chiaramente un segno che è in difficoltà”.

Anche la Cina ha sollecitato il dialogo tra le due nazioni in conflitto e ha esortato a una risoluzione pacifica per la sicurezza di tutti i Paesi.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Incontro strategico tra Putin e Xi Jinping a Mosca. Xi: “La Russia è un buon vicino e partner affidabile”

(ASI) Mosca - Oggi, 20 marzo 2023, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati al Cremlino per discutere di questioni bilaterali e internazionali. I leader ...

Vincenzo Cassano (Iridi): stop ai big del marketplace. App personalizzate per vendere i propri prodotti

(ASI) Dal Coronavirus in poi, passando per il conflitto ucraino e la relativa inflazione, il mondo sta cambiando. Così come le nostre abitudini. I numeri parlano chiaro: quasi la ...

Istat, andamento economia italiana febbraio 2023: alto grado di incertezza e rischi al ribasso.

(ASI) - La nuova ricerca dell’Istat sull’andamento dell’economia italiana di febbraio 2023, ha messo in luce la precarietà che grava nei mercati finanziari internazionali in seguito alla crisi ...

Costituzione nuova partecipata "Servizi Città Metropolitana di Catania", domani incontro con commissario Mattei. Musumeci (Ugl): "Evitare gli errori del passato, i vertici siano competenti"

(ASI) Si terrà domani pomeriggio, negli uffici della Città metropolitana di Catania, il primo atteso incontro tra il commissario Piero Mattei e le sigle sindacali per primo un confronto sugli ...

Usa, Facebook e il grattacapo Trump: un altisonante ritorno all’orizzonte?

(ASI) Stati Uniti – Il personaggio pubblico americano più dibattuto degli ultimi anni potrà riprendere a pubblicare liberamente foto e messaggi su Facebook e Instagram. Lo ha annunciato l’impresa proprietaria ...

Nursing Up De Palma: «L’incredibile caso degli operatori sanitari costretti a trasportare le salme. Accade in Abruzzo, dopo un incredibile ordine di servizio della Direzione Ospedaliera Chieti-Ortona».

(ASI) Roma - «Siamo di fronte all’ennesimo schiaffo in pieno volto, ad una nuova umiliazione nei confronti dei nostri operatori sanitari che va denunciata a gran voce e ...

Mutui, Croatti (M5S): Governo avalla patrimoniale su case senza muovere un dito

(ASI) Roma - “Il Governo sta avallando con inaccettabile passività un’autentica patrimoniale sulla casa, derivante dall’aumento delle rate dei mutui. L’ultimo rialzo dei tassi deciso dalla ...

Scuola, Miele (Lega): aumentano stipendi docenti, bene Valditara

(ASI) Roma – “Buste paga più pesanti per i docenti italiani. Grazie al ministro Valditara, che ha sbloccato 300 milioni aggiuntivi, all’aumento di 101 euro già stabilito si aggiungeranno ulteriori 23 euro tra ...

PD, oggi a Radio Immagina Francesco Boccia

(ASI) Oggi alle ore 13 sarà ospite al Live di Radio Immagina, la web radio del Partito democratico, il sen. Francesco Boccia.

Ad Haiti è crisi alimentare. Nel Paese centro americano di Haiti la situazione è sempre più critica.

(ASI) Un rapporto della Commissione nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa) di Port au Prince ha avvertito che circa 4,9 milioni di persone, ovvero il 40% della popolazione, si trovano ad affrontare ...