Elezioni in Irlanda del Nord. Il Sinn Féin ottiene la maggioranza relativa: Michelle O’Neill prossima prima ministra indipendentista.

sinnféin(ASI) Il 5 maggio in Irlanda del Nord si è votato per rinnovare i novanta seggi del Parlamento e per la prima volta in assoluto il partito nazionalista di Sinn Féin ha ottenuto la maggioranza relativa.

Il Sinn Féin, che tradotto significa “noi stessi”, è il movimento indipendentista irlandese fondato nel 1905 da Arthur Griffith e che cominciò la sua attività politica promuovendo l’indipendenza irlandese e la nascita di due monarchie: una in Irlanda e una in Gran Bretagna.

In seguito alla firma del “patto di Londra”, il movimento attraversò periodi di crisi e riuscì ad ottenere consensi solamente dal 1989.

Dopo la vittoria delle elezioni, il Sinn Féin dovrà nominare il prossimo primo ministro e considerando che è dal 1921 che il primo ministro è di provenienza unionista, l’imminente elezione rappresenterà un evento storico per l’Irlanda del Nord.

Il Regno Unito infatti garantisceautonomia allo Stormont, nome storico and indicare il Parlamento di Belfast, il quale per decenni era stato dominato appunto dal DUP ovvero il principale partito unionista.

Il nome che salta subito fuori per la carica di primo ministro è quello di Michelle O’Neill, diventata la prima donna leader del Sinn Féin in Irlanda del Nord nel 2017.

Precedentemente il movimento era stato dominato dai rappresentanti dell’Ira, infatti sia il padre di Michelle che il cugino erano dei militanti dell’associazione che vennero uccisi da agenti speciali britannici.

In un’intervista al Times, Michelle ha raccontato il panorama in cui è cresciuta: “Crescevi nel mezzo del conflitto. Il comportamento delle forze di sicurezza britanniche, le intimidazioni: era tutto attorno a me. Dovevi superare una sfida per arrivare al tuo scuolabus la mattina: dovevi passare attraverso le pattuglie dell’esercito britannico, attraverso i commenti derisori e tutte le altre cose che ti dicevano. I raid all’alba nelle case della gente, nella mia casa: il fatto che mio padre è stato portato via e incarcerato. Questa è l’esperienza vissuta»

Questo contesto ha condizionato la decisione di candidarsi e di vivere ogni giorno il sogno indipendentista irlandese che per anni è stato represso, ma che oggi più che mai tutta l’Irlanda riconosce e sostiene.

Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

 

Fonte foto: profilo twitter Michelle O’Neill @moneillsf

 

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...