(ASI) Salta l'accordo tra i 27 Paesi Euro per le nuove misure 'salva moneta unica': al vertice Ue di ieri, l'opposizione della Gran Bretagna è stata ferma contro le riforme proposte.
"Per la Gran Bretagna è stato meglio chiamarsi fuori perchè questo non rientra nel suo interesse"- ha dichiarato il premier Cameron- "Noi non rinunceremo mai alla nostra sovranità, non potevo presentare questo nuovo trattato al nostro parlamento".
Deluso invece il presidente francese, Nicholas Sarkozy, secondo il quale il fallimento per la riforma dei trattati a 27, sarebbe dipeso esclusivamente dalle condizioni inaccettabili poste dal premier britannico.
Nonostante il no inglese, le nuove misure, che prevedono un'unione di bilancio per i paesi europei, saranno applicate dai 17 Paesi dell'Eurozona più altri nove Stati.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione