(ASI) Con l'approssimarsi della quinta sessione della 13a Assemblea Nazionale del Popolo, prevista per il prossimo 5 marzo, i funzionari anziani del Partito Comunista Cinese (PCC) hanno sottoposto i rapporti sul lavoro svolto all'attenzione del Comitato Centrale e dello stesso presidente e segretario generale Xi Jinping.
Nello specifico, si tratta dei membri dell'Ufficio Politico e della Segreteria del Comitato Centrale, dei membri dei gruppi-guida del PCC presso la Commissione Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, del Consiglio di Stato e della Commissione Nazionale della Conferenza Politico-Consultiva, ed infine i segretari dei gruppi-guida del Partito presso la Suprema Corte del Popolo e la Procura Suprema del Popolo.
L'appuntamento più importante di quest'anno per la Cina sarà tuttavia il 20° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, previsto per il prossimo autunno, probabilmente in ottobre. Xi Jinping lo aveva sottolineato la sera di San Silvestro nel tradizionale discorso di fine anno e lo ha ribadito oggi ai funzionari anziani, esortandoli a mantenere un alto livello di unità all'interno del Comitato Centrale e ad attuarne rapidamente le politiche e le modalità di lavoro.
Secondo quanto riporta Xinhua, il capo di Stato cinese ha chiesto loro anche di sottoporre a controllo i settori e i dipartimenti, applicare pienamente ed accuratamente la nuova filosofia di sviluppo ed accelerare la costruzione di un nuovo paradigma di sviluppo per promuovere una crescita di alta qualità.
Il riferimento è al concetto già introdotto nel 2015 con il lancio del programma Made in China 2025, un piano di modernizzazione manifatturiera e tecnologica tutt'ora in corso che, entro i prossimi tre anni, quando si concluderà il 14° Piano Quinquennale, dovrebbe consentire al Paese asiatico di raggiungere definitivamente alti standard qualitativi in settori ritenuti strategici quali IT, robotica, aerospazio, efficientamento energetico, mobilità sostenibile, medicina e agro-industria.
A questo proposito, venerdì scorso era già toccato all'Ufficio Politico del Comitato Centrale (Politburo) riunirsi per discutere una bozza del rapporto di lavoro del governo, dove, tra le altre cose, veniva sottolineata l'urgenza di compiere «ulteriori sforzi per stabilizzare l'economia, approfondire con fermezza le riforme e potenziare la vitalità delle entità di mercato». Obiettivi: mettere in pratica con decisione la strategia di espansione della domanda interna; sostenere la produzione agricola; perseguire un'apertura di alto livello; promuovere uno sviluppo stabile del commercio estero e degli investimenti.
Altro monito rivolto stamani dal leader cinese ai funzionari anziani è quello di essere all'altezza della responsabilità di leadership per svolgere una piena e stretta governance sul Partito stesso. Anche questa è una traiettoria che ha caratterizzato i quasi nove anni di presidenza Xi sin qui trascorsi: la formazione morale e la lotta alla corruzione. Particolare enfasi è stata conferita al contrasto dei reati in materia finanziaria e ai grandi rischi connessi a questo genere di attività, come sottolineato approfonditamente venerdì scorso, durante la già citata riunione del Politburo.
Lo scorso mese, invece, durante l'apertura di una sessione di studio presso la Scuola del Partito del Comitato Centrale del PCC, Xi Jinping aveva ricordato: «Dobbiamo continuare a combattere la dura e lunga battaglia per costruire un partito onesto e trasparente, sbarazzandoci della corruzione. Non ci sarà pietà verso nessuno di voi se le leggi del partito e del Paese saranno infrante».
I rapporti di lavoro per il futuro segnalati dai funzionari anziani stamattina includono diversi obiettivi ritenuti prioritari:
- Rimanere impegnati nello stretto adeguamento al Comitato Centrale, con Xi Jinping alla sua guida, in termini di posizione politica, direzione, principio e percorso
- Assumere la guida nello studio e nell'attuazione del Pensiero di Xi Jinping sul Socialismo con Caratteristiche Cinesi per una Nuova Era, e promuovere attivamente il grande spirito fondatore del PCC;
- Attuare risolutamente le decisioni e i piani stabiliti secondo le indicazioni del Comitato Centrale e di Xi Jinping, combinare prevenzione/controllo dell'epidemia con sviluppo socio-economico e sviluppo con sicurezza;
- Migliorare costantemente la condotta del Partito e sradicare la corruzione negli ambiti coinvolti;
- Fornire buoni esempi, promuovere l'integrità, rafforzare l'autodisciplina e sottoporsi volontariamente alla supervisione.
Nella giornata di oggi, Xi Jinping ha partecipato anche al 24° vertice della Commissione Centrale per l'Approfondimento Generale delle Riforme. In questa sede, il leader del gigante asiatico si è concentrato sulla necessità di stimolare la nascita di imprese di livello mondiale, capaci di creare «prodotti e marchi eccellenti», e formare un vasto numero di talenti nella ricerca di base, necessari al Paese per uno sviluppo guidato dall'innovazione.
Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia