(ASI) L’ex presidente brasiliano Luiz Inácio Lula Da Silva è l'unico candidato che vincerebbe le elezioni di ottobre contro l’attuale Capo di StatoJairBolsonaro in un eventuale secondo turno. Questo il risultato di un sondaggio condotto da Futura Inteligência / Modal Mais.
Secondo le intenzioni di voto raccolte il leader del Partito dei Lavoratori (PT) batterebbe Bolsonaro con il 50,4% contro il 37,8%.
Altri possibili candidati come Ciro Gomes e Sergio Moro non sembrano, per il momento, riuscire ad impensierire il primo mandatario del paese indiolatino.
In tutti gli scenari valutati al primo round, secondo lo studio, Lula è favoritoa. L’ex presidente ha infatti un indice di gradimento superiore a quello di Bolsonaro di almeno cinque punti percentuali, 36 a 31.
L’indagine è stata condotta tra il 17 e il 21 gennaio, telefonicamente, con 30.452 interviste e 348.187 tentativi. Il margine di errore è più o meno 2,2 punti percentuali. Se questi dati fossero confermati, Lula e Bolsonaro vincerebbero le elezioni presidenziali il 2 ottobre, ma sarebbe necessario un secondo turno, previsto per il 30 ottobre.
In un altro sondaggio sulle preferenze di voto, pubblicato la scorsa settimana, Lula ha mantenuto un discreto vantaggio nelle intenzioni di voto rispetto aBolsonaro, anche se senza abbastanza consensi per vincere al primo turno delle elezioni di ottobre. Secondo l’indagine dell'azienda XP/Ipespe, pubblicata sul quotidiano economico Valor, Lula monopolizza il 44% delle preferenze elettorali contro il 24% di Bolsonaro nel sondaggio stimolato, quando cioè i nomi dei candidati vengono citati all’intervistato.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia