Perù: per presidente Castillo diritto di veto al referendum antidemocratico

(ASI) Il primo mandatario peruviano Pedro Castillo, ha affermato che il Congresso nazionale viola la volontà popolare, definendo antidemocratica la decisione di porre il veto su un referendum per indire una nuova Assemblea costituente.

“Non permetteremo che la partecipazione politica dei peruviani venga violata, sottovalutando, condizionando e sottoponendo la loro volontà alla mercé del solo parere del Congresso”, ha tuonato il presidente.

Il presidente ed il governo si erano già espressi a dicembre sul testo del referendum ma il Parlamento ha deciso ugualmente di ratificare il potere di veto con una rapidità insolita e senza discutere i dettagli e le osservazioni sollevate dal governo.

Nel suo intervento il capo dello Stato ha ribadito i suoi criteri per impugnare la norma dinanzi alla Corte costituzionale, in quanto “antidemocratica e incostituzionale”, oltre che contraria alla volontà popolare di convocare un’assemblea costituente.

“Il Perù ha bisogno di essere rifondato di fronte a una crisi evidente, dando il potere unico ai cittadini”, ha aggiunto il presidente, insistendo sulla necessità di riscrivere la Costituzione.

Con 72 voti favorevoli, compreso quello del presidente del Congresso, Maricarmen Alva, 44 contrari e senza astensioni, il Parlamento ha varato la norma secondo la quale “tutte le iniziative di riforma costituzionale, che sono sottoposte alla consultazione popolare, devono prima passare attraverso la giurisdizione parlamentare”, come si legge nel comunicato del Congresso.

Commentando il voto del Parlamento,  ilcapo dello Stato ha definito la nuova legge un “attacco alla popolazione che da anni chiede il cambio di una Costituzione concepita nella dittatura”, riferendosi a quella varata dal governo neoliberista di Alberto Fujimori, che attualmente trova in carcere per crimini contro l’umanità e corruzione.

Secondo Castillo, il Congresso, controllato dall’opposizione,“dimentica che il potere dello Stato è emanato dal popolo ed è dovuto alla sua rappresentatività ei cittadini hanno il diritto di scommettere sul proprio benessere”.

Contro il voto della Camera si è espresso anche l’esponente di Acionpopular (Ap), YonhyLescano, già candidato alla presidenza, anche perché il suo partito si propone da anni di cambiare la Costituzione.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

-

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Umbria. Consulta Regionale dei Consumatori. Bilancio post Covid e progetti per il futuro

(ASI) Perugia. Si è tenuta nella giornata di ieri la riunione della Consulta Regionale dei Consumatori presso il palazzo della Regione al Broletto (Perugia). L’organismo d’interfaccia tra istituzioni e ...

Perugia. Presentata l’ottava edizione del “Love Film Festival”. La giustizia sarà il tema principale su cui verteranno tutti gli incontri. 

(ASI) Perugia. Mercoledì 24 maggio, presso l’hotel La Rosetta di Perugia, è stata presentata l’ottava edizione del “Love Film Festival” che si svolgerà a Palazzo Priori di Perugia dal 24 al 26 ...

Roma. Convegno in Senato e consegna del Premio Internazionale Federico II. 

(ASI) ROMA – E’ prevista a Roma, presso il Senato della Repubblica, l’apertura del programma di iniziative di alto livello culturale promosse dal Centro Studi Federico II per l’anno 2022. “...

“A ’sta pandemia… damoje ’n verso” di Paolo Micheli conquista Perugia.

(ASI) Perugia. Nella città di Perugia sicuramente una delle figure più autorevoli e rispettate è il Presidente della Sezione penale della Corte di Appello Paolo Micheli. “Un uomo che incute inizialmente ...

Condannato l’ex Consigliere Comunale di Castelvolturno A.B. per diffamazione nei confronti di Roberto Fiore.

(ASI) "Una sentenza lucida e puntuale quella del Dott. Agostino Nigro che stigmatizza la colpevolezza di A.B. giovane consigliere di Sinistra Italiana al Comune di Castelvolturno, condannandolo anche al ...

Con 'L’Italia Mensile' parte da Napoli la battaglia ideale per le libertà

(ASI) Il 28 maggio 2022 ci sarà la presentazione de L’Italia Mensile. Non è solo la presentazione di una rivista è la Voce di un Movimento per affermare una nuova visione di intendere ...

Ucraina, Orban: “Stato di emergenza in Ungheria”

(ASI) Il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del conflitto in corso, con Mosca,  sul territorio gestito da Kiev.

Quad, Tokyo: jet Cina e Russia durante riunione con Biden

(ASI) Aumenta la tensione in Asia, in particolare tra la Cina e la Russia (unite) contro gli Stati Uniti.

Venenzia Convegno FEDERBIM: sostenibilità, investimenti ed energia i pilastri da cui ripartire

(ASI) "Dalla collaborazione tra Regione Veneto e Comune di Venezia, è nata quest'anno la Fondazione 'Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità' , progetto volto a realizzare un piano di interventi funzionali alla ...

Il mondo del lavoro è cambiato.Proposte del giuslavorista Severino Nappi

(ASI) Con la pandemia il mondo del lavoro è cambiato, è divenuto flessibile, ma soprattutto ha assunto la denominazione smart. In futuro il lavoro da remoto diventerà una realtà concreta, alla quale ...