(ASI) Nuovi guai in vista per il presidente brasiliano JairBolsonaro. Un gruppo di giuristi ha infatti presentato alla Camera dei deputati del Brasile una nuova richiesta di impeachment (messa in stato d’accusa) contro il primo mandatario del paese indiolatino, sulla base del rapporto della Commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi) sulla gestione della pandemia di Covid-19.
Con questa, sale a 143 il numero delle richieste di impeachment presentate contro il presidente brasiliano da quando ha assunto il potere. In questa occasione, la petizione è stata presentata dal giurista Miguel Reale Junior, insieme ai senatori Omar Aziz, Randolfe Rodrigues e Renan Calheiros.
Nella mozione Reale ha spiegato che a determinare questa decisione è stata la posizione difensiva di Bolsonaro per quanto riguarda la cosiddetta “immunizzazione del gregge”, da ottenere senza vaccinazione, il boicottaggio dell’uso di maschere, vaccini e isolamento sociale, nonché la promozione della folla.
Secondo i promotori le scelte fatte da Bolsonarohanno messo in pericolo la vita e la salute di un numero imprecisato di persone, qualificando la sua prestazione come reato di responsabilità delle funzioni, in linea con tutte le prove raccolte dalla Cpi.
“Il presidente non ha fatto altro che cospirare contro la stessa legge che aveva promulgato (legge n. 13.979), che stabiliva un piano per combattere la pandemia”, ha sottolineato Reale.
Da parte sua, Rodrigues ha affermato che Bolsonaro è accusato di “una serie di reati commessi nella gestione della pandemia nel nostro Paese, commessi principalmente dal governo federale e dalle sue autorità, evidenziando in primo luogo la responsabilità del presidente della Repubblica”.
Nel 2019 sono state presentate cinque istanze simili contro Bolsonaro; altre 54 nel 2020, e 84 in questo nel 2021, la maggior parte dei quali ancora in fase di analisi. Nonostante questi numeri da ricordare che il presidente della Camera, Arthur Lira, ha respinto la maggior parte delle richieste di impeachment contro il capo dello Stato.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stamopa Italia