(ASI) Il faccia a faccia virtuale tra il presidente americano Joe Biden e l’ omologo cinese, Xi Jinping, dovrebbe svolgersi lunedì prossimo, 15 novembre. Sarebbe questa, secondo la notizia riportata dal giornale ‘Politico’, l'ipotesi maturata in queste ore tra i funzionari d’ Oltreoceano e i loro colleghi del gigante asiatico che stanno lavorando intensamente al tanto atteso evento.
Il leader di Pechino userà il summit con quello di Washington, previsto tra circa 72 ore, per invitarlo personalmente in patria per assistere dal vivo ai Giochi Olimpici invernali previsti per febbraio.
La notizia è stata riferita dal canale televisivo Usa Cnbc, citando due fonti non meglio precisate a conoscenza della questione. Tale mossa strategica costringerebbe il capo della Casa Bianca a declinare l'invito, raffreddando ulteriormente i rapporti bilaterali, o ad accettarlo mettendo però in discussione il suo messaggio sulla democrazia e i diritti umani, mentre il G7 sta discutendo un possibile boicottaggio diplomatico dell’ evento sportivo internazionale.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia