(ASI) Il presidente colombiano Ivan Duque è sempre meno amato nel Paese. Un sondaggio dell’istituto Invamer, infatti, rivela che il 75% dei colombiani disapprova il suo operato; si tratta del dato peggiore da quando è stato eletto nel 2018. L’operato del primo mandatario del paese indiolatino è ormai appoggiato solo da 20 colombiani su cento, lo scorso giugno erano invece 23 su 100.
Il basso indice di gradimento di Duque si riflette anche sul governo con il ministro degli Esteri Marta LucíaRamírez che scontenta ormai il 57% dei colombiani mentre meno di due colombiani su 10 giudicano positivamente il suo operato.
Il ministro della Difesa Diego Molano ha ottenuto il 26 per cento di disapprovazione, il più alto da quando è entrato in carica, mentre il suo gradimento è del 14%. Da parte sua, il ministro della Salute, Fernando Ruiz, ha avuto un calo dal 13 al 7% nella sua approvazione.
A pesare sul giudizio complessivo la situazione nel P
aese che per quasi otto colombiani su dieci continua a peggiorare; secondo coloro che hanno partecipato al sondaggio i principali problemi del Paese sono la corruzione, la disoccupazione e la sicurezza, mentre la gestione dell’emergenza coronavirus sembra aver convinto i colombiani.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia