Ministro Difesa Guerini ha incontrato Ambasciatori dei Paesi UE accreditati a Roma. Focus su Nato e Unione Europea, Africa, Libia, Afghanistan

guerini3jpeg(ASI) Roma - “Rafforzare la cooperazione tra NATO e UE significa dare solidità al pilastro europeo dell'Alleanza e impegnarsi più a fondo nella cornice di sicurezza collettiva”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l'incontro, svolto in video conferenza, con gli Ambasciatori dei Paesi membri dell'UE accreditati a Roma, su iniziativa dell'Ambasciatore del Portogallo in Italia, S.E. Pedro Nuno Bartolo, nell’ambito delle attività correlate alla presidenza portoghese dell’UE.

Un lungo e cordiale colloquio incentrato sulle principali tematiche dell'agenda internazionale, tra le quali cooperazione NATO e Unione Europea, Africa, Libia, Afghanistan.

Occasione di confronto e riflessione, quindi, sulla politica di Difesa italiana, sul ruolo che il nostro Paese riveste nello scenario internazionale in un momento di profonde trasformazioni del contesto geopolitico, per rimarcare l’importanza di condividere gli sforzi compiuti per sviluppare le capacità di Difesa in sinergia i Paesi partner. Ciò con l'obiettivo di rafforzare la cultura e i valori della Difesa nell’ambito dell’Unione.

guerini6Su NATO e UE, il Ministro ha ricordato che entrambe le Istituzioni hanno avviato un parallelo processo di adattamento strategico.  “Il nuovo concetto strategico, che la NATO ha deciso di riscrivere per il prossimo decennio, e la bussola strategica, che dovrà orientare gli sforzi dell’Unione, alimenteranno insieme la riflessione dei Governi, dei Parlamenti e delle opinioni pubbliche. Due processi che renderanno meglio attrezzate sia la NATO, per affrontare le sfide globali, che l'Unione Europea, per plasmare la propria politica di Difesa” ha affermato.

Tracciando un quadro a 360 gradi del posizionamento dell'Italia nello scenario internazionale, Guerini si è soffermato, tra gli altri punti, sul crescente impegno in Africa, con particolare riferimento agli impegni per la stabilizzazione avviati in un'area compresa all'interno di un immaginario triangolo, i cui vertici congiungono quadranti tra loro distanti ma interconnessi: a sud-ovest il Golfo di Guinea, a sud-est il Corno d'Africa, e al vertice nord, sulle sponde del Mediterraneo, la Libia, la cui stabilità, ha ricordato il Ministro, “riveste priorità strategica per il nostro Paese e per l'intera Europa”.

ambasciatori guerini

“L’Italia guida la Missione dell'UE in Somalia ed è presente a Gibuti contribuendo agli sforzi europei per la stabilità nel Corno d’Africa” ha sottolineato.

“Stiamo -  ha aggiunto – incrementando la nostra presenza in Sahel, regione nella quale è fondamentale un impegno sempre profilato della UE. L'assistenza che forniamo all’Alleanza per il Sahel ed alla Forza congiunta del G5 (Mauritania, Mali, Niger, Burkina Faso e Ciad) ci vede far parte assieme a partner europei della Task Force Takuba, impegnata per la stabilizzazione in particolare della critica area al confine fra Mali, Niger e Burkina Faso”.

Sull'Afghanistan, a pochi giorni dalla recente visita in occasione dell’ammaina bandiera del Contingente italiano, Guerini ha ricordato il fondamentale lavoro svolto a supporto delle forze di sicurezza afgane.

Al termine dell'incontro, il Ministro ha ringraziato gli Ambasciatori per la cooperazione offerta nella diffusione della cultura della Difesa, fondamentale tassello per rafforzare l’Unione Europea.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia» Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...