Domenica, 18 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Estera

+++ Biden: “No al conflitto tra Usa e Russia, ma risponderemo ad azioni destabilizzanti Russia” +++

Di Marco Paganelli 9 Giugno 2021 – 21:39 1 min di lettura

 biden1(ASI) "L'America dell’ éra post Donald Trumpo, caratterizzata dal forte isolazionismo, e' tornata e "le democrazie sono unite per affrontare le sfide del futuro" (in particolare quella contro Mosca).

E’ l’ annuncio che il presidente americano, Joe Biden, ha proclamato parlando dopo la moglie Jill davanti alle truppe alla Royal Air Force (Raf) Mildenhall, Inghilterra, la base aerea che supporta le operazioni dell'aviazione americana.

"Non cerchiamo il conflitto ma un rapporto stabile e prevedibile con la Russia", ha aggiunto il capo della Casa Bianca, ribadendo pero' che gli Usa risponderanno in modo "robusto e significativo" ad ogni azione ostile di Mosca. Un messaggio che ha voluto rilanciare ad una settimana dal suo primo faccia a faccia con Vladimir Putin a Ginevra il 16 giugno.

Le aspettative, in merito al buon esito del vertice con novità sostanziali e positive, sono molto basse da entrambe le parti. Le divergenze, fra i due giganti, sono ancora numerosi e i nodi da sciogliere purtroppo non mancano.

Joe Biden ha sottolineato poi che quando incontrerà i leader dei Paesi della Nato, a Bruxelles, ribadirà l'impegno Usa per l'articolo 5 del Trattato sulla mutua difesa fra tutti i componenti di tale realtà. Tale norma è il pilastro della sicurezza del Patto Atlantico ed è stata applicata, solo una volta dalla fondazione dell’ ente avvenuta il 4 aprile 1949, in risposta agli attentati contro le Torri Gemelle compiuti l’ 11 settembre 2001. Washington aveva chiesto un supporto ai propri partner, ottenendolo da questi ultimi tramite il voto all’ unanimità del Consiglio, nell’ azione militare compiuta contro l’ Afghanistan come rappresaglia per quanto era successo Oltreoceano in quel martedì, di 20 anni fa, che è rimasto tragicamente nei libri di Storia.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.