(ASI) La Regina Elisabetta incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill al castello di Windsor il 13 giugno dopo il vertice del G7.
Lo ha comunicato, nelle ultime ore, Buckingham Palace in un comunicato. "Questo viaggio sottolineerà l'impegno dell'America per ripristinare le nostre alleanze, rivitalizzare le relazioni transatlantiche e lavorare in stretta cooperazione con i nostri alleati e partner multilaterali per affrontare le sfide globali e garantire meglio gli interessi dell'America", ha affermato la Casa Bianca in una nota relativa alla prima visita ufficiale, da Capo di Stato insieme alla moglie, la first lady Jill.
Il leader di Washington sarà nel Regno Unito, dall’ 11 al 13 giugno, per il incontrare le sette nazioni più industrializzate del mondo. Si sposterà poi a Bruxelles dove prenderà parte di lavori, il 14 giugno, per il summit Nato e a quello tra Usa e Ue (15 giugno). Atterrerà poi, col suo Air Force One e a Ginevra, per il primo e atteso faccia a faccia con Vladimir Putin (16 giugno).
La tensione la nazione d’ Oltreoceano e quella dello Zar è molto alta a causa delle numerose divergenze esistenti culminate nella definizione, di “serial killer”, nei confronti del leader di Mosca. Il capo della diplomazia di quest’ ultima ha denunciato più volte, nei mesi appena trascorsi, che la situazione è “peggiore rispetto a quella della Guerra Fredda”.C’ era infatti, all’ epoca (dunque una sessantina di anni fa) il rispetto, che attualmente invece manca, pur in presenza, anche allora come oggi, di rischi in merito ad una possibile terza guerra mondiale.
Tutti auspicano che la saggezza, che l’ ha scongiurata, continui a prevalere affinchè l’ ecatombe non divenga realtà.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia