(ASI) "Il Consiglio europeo condanna fermamente l'atterraggio forzato di un volo Ryanair a Minsk, in Bielorussia, che il 23 maggio 2021 ha messo in pericolo la sicurezza aerea e la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e Sofia Sapega" (la giovane è di nazionalità russa) che stavano viaggiando, da Atene a Vilnus, su un volo Ryanair.
Il vecchio continente domanda il loro rilascio immediato e “invita l'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale a indagare con urgenza su questo incidente senza precedenti e inaccettabile".
E’ la durissima dichiarazione rilasciata al termine del faccia a faccia, sul tema, dei ventisette Capi di Stato e di governo.
Il documento "invita il Consiglio ad adottare quanto prima elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del quadro sanzionatorio pertinente; invita il consiglio ad adottare ulteriori sanzioni economiche mirate e invita l'Alto Rappresentante e la Commissione a presentare senza indugio proposte a tal fine. Invita tutti i vettori con sede nell'Ue a evitare il sorvolo della Bielorussia; invita il Consiglio ad adottare le misure necessarie per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell'Ue alle compagnie aeree bielorusse e impedire l'accesso agli aeroporti dell'Ue dei voli operati da tali compagnie aeree. Il Consiglio, infine, "è solidale con la Lettonia in seguito all'espulsione ingiustificata dei diplomatici lettoni” e “rimarrà investito della questione".
"Per garantire la riservatezza della discussione su Bielorussia e Russia, al Consiglio europeo, il presidente Charles Michel ha chiesto che il dibattito si svolga senza dispositivi elettronici". Lo ha riportato su Twitter il portavoce, Barend Leyts, del numero uno della Commissione europea.
E’ prevista, nelle prossime ore, una riunione degli ambasciatori della Nato per fare il punto della situazione. La tensione, tra Minsk (appoggiata dall’ alleata Mosca) è sempre più alta.
Il ministro degli Esteri di Vladimir Putin ha difeso, definendolo "ragionevole", l'approccio di Minsk nei confronti delle critiche per aver dirottato un volo passeggeri Ryanair che ha portato all'arresto di un oppositore che si trovava a bordo. Il dicastero degli Esteri di Minsk ha espresso la sua "disponibilita' a seguire tutte le regole internazionali, a garantire la piena trasparenza e persino ad ospitare, se necessario, esperti internazionali", ha detto Sergej Lavrov. Tutto ciò rappresenta "un approccio del tutto ragionevole". L' esponente della diplomazia del Cremlino invita così la comunita' internazionale e soprattutto l’ Occidente a "valutare a mente lucida la situazione".
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia