Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

+++ Unione europea: “Peggiorano relazioni con Russia, mai così in basso dalla Guerra Fredda” +++

(ASI) "Dobbiamo guardare alla situazione attuale nelle relazioni Ue-Russia. Siamo fondamentalmente al nostro punto più basso dalla fine della Guerra Fredda e stiamo affondando dinamicamente sempre più in basso ogni giorno".

Di Marco Paganelli 29 Aprile 2021 – 20:30 2 min di lettura

E’ stata la durissima presa di posizione riferita oggi dall’ ambasciatore dell’ Unione europea a Mosca, Markus Ederer. Il diplomatico ha avuto l’ occasione di pronunciare tali parole risolute nel discorso tenuto in occasione della tredicesima conferenza russo-tedesca sulle materie prime. Lo ha riferito, nel primo pomeriggio, l’ agenzia di stampa Ria Novosti.

Non è stato più morbido, nei confronti della controparte, l’ organo legislativo del vecchio continente. Il Parlamento dell’ Ue "deplora il fatto che alcuni membri dei servizi segreti russi abbiano causato l'esplosione del deposito di armi di Vrbetice, nella Repubblica ceca, il che rappresenta una violazione della sovranità ceca e un inaccettabile atto di ostilità" ed "esprime profonda solidarietà ai cittadini e alle autorità della Repubblica ceca a seguito dell'espulsione ingiustificata e sproporzionata di 20 diplomatici cechi dalla Russia".

Esprime dunque il proprio sostegno alla “decisione delle autorità ceche di allineare il numero di membri del personale presso l'ambasciata russa nella Repubblica ceca a quello dei membri del personale dell'ambasciata ceca in Russia" e "invita gli Stati membri dell'Ue, sulla base dell'esempio offerto dal caso Skripal, a procedere all'espulsione coordinata dei diplomatici russi".

E’ questo il durissimo contenuto riportato nella risoluzione dal titolo: "Russia, il caso di Alexei Navalny, l'escalation militare ai confini con l’ Ucraino e l'attacco russo nella Repubblica Ceca", approvata oggi in seduta plenaria con 569 voti a favore, 67 contrari e 46 astensioni.

Il documento ha posto in risalto inoltre il "non riconoscimento dell'annessione illegale della Repubblica autonoma di Crimea e della città di Sebastopoli", insistendo sul fatto che le truppe russe lungo il confine con l’ Ucraina debbano fare ritorno alle rispettive basi "integralmente e senza indugio".

Sul caso Navalny il Pe si rivolge direttamente a Putin "in quanto capo dello Stato russo" e dunque "pienamente responsabile della protezione della vita e dell'integrità fisica” dell’ ex oppositore del Cremlino. Viene richiesto quindi il " rilascio immediato e incondizionato" dell’ uomo che si trova, secondo molte fonti, in fin di vita.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.