(ASI) Il consigliere presidenziale argentino, Cecilia Nicolini, ha confermato che il governo nazionale sta portando avanti le trattative con Cuba per produrre nel Paese sudamericano il vaccino cubano Soberana contro il Covid-19.
“Stiamo valutando la possibilità di avanzare con la sperimentazione clinica o la produzione del vaccino in Argentina”, ha spiegato la Nicolini in un’intervista alla piattaforma Futurock confermando che il governo di Buenos Aires mantiene “un dialogo costante con Cuba”.
L’esponente del governo argentino ha ricordato i colloqui avuti all’inizio di aprile dal presidente cubano Miguel Díaz-Canel e dal presidente argentino Alberto Fernández per discutere l’acquisto del vaccino de l’Avana.
Il vaccino cubano, attualmente nella fase tre di sperimentazione sarà il terzo prodotto negli stabilimenti argentini dopo
Questo farmaco, che è in fase tre, sarà il terzo vaccino contro SARS-CoV-2 prodotto nel Paese, a seguito degli accordi siglati con AstraZeneca e Sputnik V.
Gli ultimi dati forniti dalle autorità sanitarie argentine riferiscono che a causa del covid-19 nel paese indiolatino sono morte 62.947 personesu 2.928.890 di positività riscontrate.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia