(ASI) A seguito della diffusione della pandemia “Covid 19” e del suo impatto su tutti i Paesi del mondo, nonché della paralisi di alcuni governi nel garantire la continuità negli affari, gli Emirati Arabi Uniti hanno lanciato il “Programma Nazionale per gli Incentivi comportamentali”, un modello che potrebbe fare scuola.
È da notare che gli Emirati Arabi Uniti sono tornati a una vita normale e hanno saputo mostrarsi ancora più forti oggi di prima della crisi. Il programma è una delle possibili iniziative del Dipartimento Incentivi Comportamentali del Ministero per supportare e implementare il quadro strategico e il modello nazionale basato sugli incentivi comportamentali, ed è il primo programma al mondo di scienze comportamentali che si concentra sui seguenti pilastri: società, famiglia, salute, sport, nutrizione.
“Il Programma Nazionale Incentivi comportamentali” mira a incoraggiare un comportamento positivo attraverso un sistema di punteggi. Si tratta di un sistema di ricompense che può essere usato nei pagamenti per i servizi governativi quindi verso gli Enti dello Stato. Il Programma Nazionale degli incentivi comportamentali è stato lanciato come primo programma completo basato sul ritorno a una vita quotidiana normale e positiva, come è stato fatto in passato in diversi ambiti e Paesi fra i quali Singapore, dove il sistema degli incentivi si basa sulla ricerca di lavoro attraverso centri specializzati, e che ha avuto come impatto di ridurre il tasso di disoccupazione nel Paese, ma anche la Cina, che offre anche uno sconto sui servizi governativi per i cittadini che rispettano la legge, nonché negli Stati Uniti, dove i cittadini possono beneficiare di premi economici e sconti sui servizi sanitari se adottano certi comportamenti. Il programma nazionale dei premi comportamentali degli Emirati Arabi Uniti sarà implementato con diversi partner del settore privato. La maggior parte dei Paesi del mondo soffrono ancora della crisi causata dal Covid 19, mentre gli Emirati Arabi Uniti sono già tornati alla normalità ed intendono ora adottare dei modelli virtuosi per il loro futuro, modello che forse potrebbero fare scuola nel resto del mondo.