Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

+++ Allarme Ue: “150 mila truppe russe al confine con l’ Ucraina, Mosca ritiri i soldati” +++

Di Marco Paganelli 19 Aprile 2021 – 18:01 1 min di lettura

putin33(ASI) Il Cremlino ha trasferito, ai confini col territorio amministrato da Kiev, oltre 150 mila truppe, il massimo di sempre.  Vladimir Putin deve “allentare le tensioni”. Esprimiamo al contempo “pieno sostegno” all’ Ucraina.

Lo ha dichiarato l’ Alto rappresentante dell’ Unione europea al termine del Consiglio informale Affari esteri del vecchio continente che si è svolto in videoconferenza.

Josep Borrell ha sottolineato poi l’ altro grande problema, analizzato oggi dai ministri che sono responsabili delle diplomazie, emerso sabato, ovvero quello inerente alla complessa situazione tra la Russia e la Repubblica Ceca. "I diplomatici espulsi sono stati identificati dall'intelligence ceca come agenti dei servizi militari” del Cremlino. L'Ue e' unita e solidale” con Praga. "Non c'e' stata una richiesta dell'espulsione dei diplomatici russi dai Paesi Ue e al momento non c'e' alcuna mossa per quanto riguarda un aumento delle sanzioni verso la Russia", ha specificato. Non ha escuso però che "le cose potrebbero cambiare rapidamente".

L’ esponente di Bruxelles ha fatto riferimento, prima dell’ inizio del vertice, alla questione di Alexiei Navalny. Ha denunciato che il blogger è in fin di vita e che Mosca sarà responsabile se dovesse morire (la stessa posizione è stata espressa ieri dal consigliere per la sicurezza nazionale Usa in un’ intervista televisiva). Siamo seriamente preoccupati per le sue condizioni cliniche, ha evidenziato.

“Sono stato a Mosca qualche settimana fa – ha ricordato - e ho posto sul tavolo il suo caso, ma la mia richiesta non è stata ascoltata. Ora la situazione è peggiorata”.

Immediata la replica di Dmitry Peskov. “Noi non siamo a conoscenza di come stanno i prigionieri”. Questa non è comunque una questione che deve riguardare i Paesi stranieri. Nessuno deve intromettersi nei nostri affari interni, ha tuonato il portavoce dello Zar nella consueta conferenza stampa quotidiana

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.