Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

+++ La Lituania si associa agli Usa di Biden: “Putin è un omicida” +++

Di Marco Paganelli 29 Marzo 2021 – 20:16 2 min di lettura

putin7(ASI) I due non sono mai andati d’accordo. E’ stata gettata però così altra benzina sul fuoco. Rischia di salire quindi la tensione anche tra la Lituania e la Russia.

Potrebbe definire Vladimir Putin un assassino? “Sfortunatamente sì”. Il leader di Vilnus, Gitanas Nauseda, ha risposto così a un giornalista che gli chiedeva se concordava con l’ epiteto di “killer” espresso, qualche settimana fa, dal numero uno della Casa Bianca Joe Biden nei confronti dell’ omologo del Cremlino. La scelta ha portato al ritiro dell’ ambasciatore di quest’ ultimo da Washington, azione mai vista prima. Il gesto viene considerato, solitamente nel linguaggio diplomatico, come quasi immediatamente precedente un conflitto.

La notizia, della forte presa di posizione lituana, è stata riportata oggi dal sito di “Europea Truth”, citando il portale Delfi. Mosca rappresenta, a suo avviso, una minaccia all’ integrità territoriale di altri paesi e al rispetto del “diritto delle nazioni all'autodeterminazione”. La durissima accusa rischia di intensificare la Guerra Fredda in atto nella parte settentrionale dell’ Europa e dell’ Alleanza Atlantica. Il fronte orientale di essa è tutelato dai militari del Pentagono e dei suoi partner. Lo Zar teme che tali mosse rappresentino un tentativo dell’ Occidente volto a contenere la sua nazione e giudica tale atteggiamento come aggressivo. La Nato e l’ Unione europea, insieme a quanti le compongono, parlano di “azioni ostili”, del nemico di sempre, alimentando una pericolosa diffidenza che pone in luce situazioni poco piacevoli per l’ intera comunità internazionale. Qualsiasi scintilla, anche minima, potrebbe dare luogo ad un incendio che devasterebbe il mondo per la presenza di bombe non convenzionali e missili intercontinentali in grado di contenere ogive nucleari. Tutti si augurano che la retorica, particolarmente accesa di queste settimane, non si traduca in iniziative spericolate e controproducenti per l’ umanità.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.