Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Nato: vertice domani ministri Esteri, tensioni con Russia

(ASI) Il vertice di domani non si preannuncia facile. Il livello di tensione è sempre più alto. I ministri degli Esteri della Nato si incontreranno, domani e dopodomani a Bruxelles, per effettuare le dovute valutazioni sulle minacce che incombono.

Di Marco Paganelli 22 Marzo 2021 – 18:28 1 min di lettura

Il clima è cupo e ciò lo si evince dalle parole, tutt’ altro che amichevoli del segretario generale. Il presidente, Vladimir Putin, è in ultima istanza responsabile per le azioni intraprese dallo Stato russo. Abbiamo assistito a un percorso di comportamento aggressivo, incluso il tentativo di uccidere in modo mirato gli oppositori".

Sono le durissime parole, di Jens Stoltenberg, pronunciate oggi. Ha risposto così alla domanda di un giornalista, durante la conferenza stampa volta alla presentazione della riunione che prenderà il via nelle prossime 24 ore fino al giorno successivo dei responsabili delle diplomazie occidentali, che gli chiedeva se condivideva la definizione di “assassino” da parte del capo della Casa Bianca, Joe Biden, nei confronti del leader del Cremlino.

La relazione tra noi e Mosca – ha aggiunto il numero uno del Patto Atlantico - “è stata difficile ed è il risultato del comportamento” di quest’ ultima a causa delle sue "azioni aggressive" sia nei confronti degli alleati del Patto Atlantico che di altri Paesi. L’ agenda - ha affermato poi in conclusione –, che abbiamo preparato per il 2030, prevede l’ obiettivo di "proteggere l'ordine internazionale basato sulle regole, che viene sfidato da potenze autoritarie come Cina e Russia”. Immediata la replica di quest’ ultima. L’ interazione pratica tra noi e la Nato è terminata. "Siamo arrivati al punto più basso dalla fine della Guerra Fredda". L'Alleanza non è stata in grado di adattarsi alle nuove condizioni di sicurezza. E’ tornata così ai postulati della Guerra Fredda”. Ha tuonato così il viceministro degli Esteri Alexander Grushko, citato dai media di Mosca.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.