×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Potete rivedere e riascoltare l'interessante conferenza organizzata dall'Associazione Millennium e tenuta dal nostro giornalista Fabrizio Di Ernesto, nonchè autore di “Petrolio, finanza e cammelli” e “Portaerei Italia”. L'argomento in discussione è stato “Il ruolo dell’Italia nella coalizione NATO. Stato membro o piattaforma strategica?”
L'incontro - è servito ad approfondire la tematica, più che mai attuale in questi giorni, del ruolo effettivo che la Repubblica italiana ricopre nella coalizione Nato, dei costi che la partecipazione alla coalizione stessa comporta, del numero ingente di basi statunitensi sul territorio nazionale e di testate nucleari ed armi chimiche che le stesse detengono.Ripercorrendo anche la storia e gli scopi dichiarati ed effettivi della Nato quale organizzazione transnazionale, e della partecipazione italiana in essa, il relatore ha delineato un profilo tecnico della finalità delle basi in Italia, specialmente nell'area meridionale del paese, che risulterebbe essere la piattaforma strategica per il controllo nordatlantico del Mediterraneo".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione