Mercoledì, 21 Ottobre 2026
ASI Notizie
Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto" Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Violenze nelle piazze, Aodi (UN.IT): «Condanna ferma e solidarietà alle forze dell'ordine. ascoltiamo i giovanI» Sicurezza. Azione: "Bene nuove unità mobili, ma servono più agenti, scorrimento delle graduatorie, dispositivi di protezione e presenza costante nei quartieri" Cortei, Matone (Lega): vanno prese misure forti, no al cerchiobbottismo Trasporti, Baldino (M5S): "Intercity  Roma-Costa Ionica sia tutto l'anno. e il governo dica se i nuovi treni mandati in Grecia erano per il Sud". Roma, Barbera (PRC): "Ombra di ronde razziste. i cattivi maestri dell'odio smettano di soffiare sul fuoco" Fondi Gender Bender. Pro Vita: Chiarimenti MiC non bastano. Giuli prenda distanze Turismo, 'poche donne dirigenti nel settore, distanza contraddittoria considerata le loro competenze' Fiore(FN): "Milano: il popolo unito non sara' mai vinto"
Politica Estera

Autorità brasiliane proseguono privatizzazione parchi naturali

Di Fabrizio Di Ernesto 27 Gennaio 2021 – 11:51 1 min di lettura

BandieraBrasile(ASI) Le autorità brasiliane continuano a privatizzare i parchi naturali, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais e Tocantins sono tra le nuove aree oggetto permessi di sfruttamento.

Il sovrintendente alle relazioni governative e istituzionali della Banca nazionale per lo sviluppo economico e sociale (Bndes) in Brasile, Pedro Bruno ha annunciato che sono stati firmati contratti con sei stati brasiliani per permettere ai gruppi privati di ottenere in concessione alcuni parchi naturali.

Da quanto si apprende i contratti siglati si riferiscono a 26 parchi con l’obiettivo di “puntare sulla valorizzazione del turismo sostenibile e la salvaguardia dell'ambiente”. Il funzionario brasiliano ha precisato che Bndes sosterrà gli States durante tutte le fasi dei possibili progetti.

Nelle intenzioni della Bndesi partenariati con il settore privato dovrebbero“stimolare il turismo sostenibile, svilupperanno le economie locali e alleggeriranno la spesa dei governi statali per la manutenzione dei parchi”.

Gli ultimi stati coinvolti nel progetto sono Bahia, Mato Grosso do Sul, Minas Gerais, Pernambuco, Rio Grande do Sul e Tocantins. Bruno ha precisato che “le prime aste dovrebbero svolgersi alla fine del 2021 e le restanti nel prossimo anno”.

Secondo il Ministero dell’Ambiente brasiliano, il processo di concessione trasferisce i servizi di sicurezza e manutenzione al settore privato, in cambio dello sfruttamento commerciale dell’area, che gli consente di riscuotere i diritti di ammissione all’area di riserva.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.