Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Iran ad Aiea: “Arricchimento uranio al via”

Di Marco Paganelli 2 Gennaio 2021 – 15:53 1 min di lettura

aeia(ASI) L'Iran ha annunciato ufficialmente, all'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che darà nuovamente il via all’ arricchimento dell’ uranio fino al 20 per cento. Tale soglia era stata raggiunta prima dell'accordo internazionale sul nucleare, stipulato con le maggiori potenze mondiali, del 2015. Lo ha riferito, nelle ultime ore, il direttore dell'Organizzazione per l'energia atomica di Teheran, Ali Akbar Salehi, in un'intervista televisiva. 

L'annuncio, del leader dell’ importante organismo, è avvenuto dopo l’ok a una legge, varata dal parlamento della Repubblica Islamica a dicembre subito dopo l’uccisione del responsabile del programma nucleare del paese degli Ayatollah Mosen Fakrizadeh, che consente il raggiungimento di tale percentuale. Essa è inferiore comunque a quella necessaria per la realizzazione di ordigni non convenzionali, ma superiore alla quantità fondamentale per applicazione in ambito civile. La norma prevede pure la costruzione di nuove centrifughe negli impianti di Natanz e nel sito sotterraneo di Fordo, insieme al blocco delle ispezioni internazionali dei siti in caso di mancata revoca delle sanzioni statunitensi contro il paese. Alcune immagini satellitari, registrate e diffuse di recente dai servizi segreti occidentali, hanno rivelato intanto la presenza di intense attività presso l’ impianto sotterraneo nella località di Fordo. Sarebbe in corso, secondo quanto si è appreso, la costruzione di una nuova struttura. Israele e gli Stati Uniti sono preoccupati per l’evoluzione della situazione. Tutti temono un ipotetico intervento militare congiunto, di Washington e Gerusalemme, contro il territorio dei Pasdaran. Il loro esercito potrebbe prendere di mira però, a breve, le truppe del pentagono e la nazione di Benjamin Netanyahu per vendicarsi dei recenti omicidi attribuiti, dalla Guida suprema l’ayatollah Khamenei, agli 007 dello stato ebraico che godono del continuo appoggio di quelli della Casa Bianca.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.