10 dicembre  Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Giornata del Ripristino della democrazia in Argentina

(ASI) Il 10 dicembre si celebra la giornata internazionale dei Diritti Umani in commemorazione dell'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che ha avuto luogo a Parigi il 10 dicembre 1948.

 

In Argentina si celebra, inoltre, la giornata del ripristino della democrazia dopo uno dei periodi più bui della nostra storia.

Dal ristabilimento della democrazia L'Argentina, ha introdotto la promozione e protezione dei Diritti Umani come un asse  fondamentale della sua politica estera, riflesso di una politica di stato consolidata. La promozione e protezione dei diritti umani è traversale a tutte le politiche pubbliche e ingloba le principali preoccupazioni della società argentina.

La leadership del Argentina a livello regionale e internazionale si riflette in numerose iniziative, con contributi di prim’ordine per lo sviluppo progressivo del diritto internazionale in merito ai diritti umani e del diritto internazionale umanitario, come il diritto alla Verità, la protezione delle persone contro le sparizioni forzate, l'utilizzo delle genetica forense per casi di violazioni dei diritti umani, l'ampliamento dei diritti di diversi gruppi in situazioni di vulnerabilità, la protezione dei diritti dei rifugiati e dei migranti, la prevenzione del genocidio ed altre atrocità di massa, la protezione delle scuole  e di istituti educativi durante il conflitto armati e la vogenza dei diritti economici, sociali e culturali, tre le altre questioni.

Questa nutrita agenda in materia di diritti umani è stata possibile grazie al processo di sradicamento delle impunita dei crimini contro l'umanità perpetrati durante il terrorismo di Stato, il che ha conferito al nostro paese una legittimità e una leadership rinnovata, collocandolo all'avanguardia di importanti iniziative.

Per quanto riguarda il sistema universale, L'Argentina è membro del Consiglio per i Diritti Umani dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e lavora attraverso i suoi organi e procedura con l'obiettivo di raggiungere delle società più giuste, inclusive, diverse e con il pieno godimento dei diritti umani.

Insieme all'Italia, che attualmente è anche membro del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite,  lavorando a stretto contatto e  instancabilmente per ottenere l'abolizione universale delle pena di morte. Inoltre entrambi i Paesi hanno una lunga tradizione nel sostenere i processi di pace e continuano a cercare soluzioni urgenti e pacifiche che forniscono una risposta globale all'attuale crisi migratoria che, a seguito dell'emergenza sanitaria generata dal Covid-19, si è particolarmente aggravata, in quelle regioni che erano già in situazione di conflitto, dove sono violati i diritti umani fondamentali di milioni di persone.

A livello regionale il nostro paese appoggia il sistema in americano dei Diritti Umani il quale ha avuto un ruolo chiave per le vittime del terrorismo di Stato e le loro famiglie nella ricerca di giustizia.

L'agenda di diritti umani dell’Argentina in tutti i fori  cui partecipa, include la lotta contro ogni tipo di discriminazione, attraverso la promozione e la protezione dei diritti umani delle persone e i gruppi in situazione di vulnerabilità e/o storicamente discriminati come bambini e bambine persone LGBT, persone afro-discendenti, popoli indigeni, persone anziane,  persone con disabilità ,migranti e rifugiati tra gli altri. Inoltre  le politiche di inclusione sociale incentrate sul rispettro dei diritti economici, sociali e culturali occupano un posto preponderante nell'agenda.

La creazione il Ministro delle Donne,  Genere e Diversità nel dicembre 2019 mette in risalto l'impegno del nostro paese per proseguire sulla strada delle tematiche in sospeso dell'agenda sulla parità ed equità tra i generi, attraverso l'ampliamento dei diritti per le donne e le persone LGBT e della traversalizzazione della prospettiva di genere nell’elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche nazionali.

E’ opportuno tenere presente che in quanto ai riconoscimento dei diritti umani delle donne, generi e diversità il nostro paese ha compito grandi passi.

In materia di legislazione e possiamo segnalare : la legge sull'organizzazione dei parto (2004),  la legge anticoncezionale chirurgica (2006),  la legge sull'educazione sessuale integrare (2006),  la legge di protezione integrale per prevenire punire a sradicare la violenza contro le donne (2009),  la legge matrimonio egualitario (2010), le legge sull’identità di genere (2012), la legge sulla parità di genere in ambiti di rappresentanza politica (2017) e la legge Micaela(2018).

Per questo motivo, accogliamo con favore il fatto che la Presidenza italiana del G20 abbia tra i suoi obbietti centrali portare avanti su queste tematiche.

Tutte queste iniziative ed azioni riaffermano l’impegno del notro Paese nei confronti della promozione e della protezione dei diritti umani, allo scopo di raggiungere società più egualitarie, giuste, inclusive e diverse.  

 

Così la nota dell'Ambascita dell'Argentina in Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Serie A: Un Napoli in sordina in attesa della fuga. L'intervento di Sergio Curcio

Serie A: Un Napoli in sordina in attesa della fuga. L'intervento di Sergio Curcio

Rifiuti, Mazzetti (FI): "Piuttosto che sul 5G la Regione Toscana avrebbe dovuto spendere quei soldi per capire effetti contaminazione keu"

(ASI) Roma  – "La Regione ha avuto un'idea magnetica: commissionare uno studio sul 5G. Avrei speso più volentieri quei soldi, pubblici, coinvolgendo anche gli enti regionali come Ars, per ...

Pavanelli (M5S): “Polo siderurgico Terni, governo incapace di trovare soluzioni”

(ASI) “La risposta alla mia interrogazione sulla crisi del polo siderurgico di Terni che, a causa dei costi insostenibili dell’energia ha deciso di spegnere temporaneamente uno dei due forni, ...

Commissione Covid. Buonguerrieri (FDI): Atteggiamento opposizioni senza precedenti

(ASI) “Oggi si è tenuta la prima seduta dell’Ufficio di Presidenza della commissione d'inchiesta sul Covid. La prossima settimana approveremo il regolamento e subito dopo inizieremo le audizioni, partendo da ...

Caso Gesco, Nappi (Lega): ennesimo disastro della sanità targata De Luca 

(ASI) "La vicenda Gesco, con il dramma dei primi 300 operatori sociosanitari in servizio presso l'Asl Na1 che stanno per essere licenziati, è l'ennesima conferma del disastro della sanità targata De Luca.

Alzhaimer, Gasparri: FI da sempre in prima linea per aiutare chi soffre di malattie gravi

(ASI) “Dal momento che l'età media della popolazione è aumentata e la vita dura di più, si registra una crescita di malattie gravi, come l’Alzheimer, difficili da governare e che ...

Umbria. Nuovo inceneritore, De Luca (M5S): "Dall'alto del suo 35% di raccolta differenziata, la presidente Tesei vorrebbe esportare il modello Bilancio Montefalco applicandolo alla gestione dei rifiuti"

(ASI)"La presidente Tesei che ci invita a studiare prima di parlare di inceneritore, vorrebbe forse insegnarci ad applicare il modello di gestione finanziaria del Comune di Montefalco al ciclo ...

Stupro Roma, Matone (Lega), ennesima violenza, sindaco non pervenuto

(ASI) Roma - "Lo stupro della donna di 42 anni avvenuto a Roma per mano di un cittadino originario del Marocco, che ha aggredito la vittima alle spalle e trascinata in ...

Sanità, Castellone (M5S): “FUturo? Prevenzione, giovani e tutela fragili”

(ASI) Roma  – “Oggi abbiamo parlato di diritto alla tutela della Salute, uno dei più sacri che vengono sanciti dalla nostra Costituzione. Una tutela che deve riguardare in primo luogo ...

No Ius Soli, No Ius Scholae, rimpatrio unica soluzione. Incursione di Fiamma Tricolore e Rete dei Patrioti al Colosseo.

(ASI) "Militanti di Fiamma Tricolore e Rete dei Patrioti hanno affisso al Colosseo uno striscione dal messaggio chiaro, finalizzato a contrastare tutti coloro che vogliono - anche tra le forze ...