10 dicembre  Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Giornata del Ripristino della democrazia in Argentina

(ASI) Il 10 dicembre si celebra la giornata internazionale dei Diritti Umani in commemorazione dell'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che ha avuto luogo a Parigi il 10 dicembre 1948.

 

In Argentina si celebra, inoltre, la giornata del ripristino della democrazia dopo uno dei periodi più bui della nostra storia.

Dal ristabilimento della democrazia L'Argentina, ha introdotto la promozione e protezione dei Diritti Umani come un asse  fondamentale della sua politica estera, riflesso di una politica di stato consolidata. La promozione e protezione dei diritti umani è traversale a tutte le politiche pubbliche e ingloba le principali preoccupazioni della società argentina.

La leadership del Argentina a livello regionale e internazionale si riflette in numerose iniziative, con contributi di prim’ordine per lo sviluppo progressivo del diritto internazionale in merito ai diritti umani e del diritto internazionale umanitario, come il diritto alla Verità, la protezione delle persone contro le sparizioni forzate, l'utilizzo delle genetica forense per casi di violazioni dei diritti umani, l'ampliamento dei diritti di diversi gruppi in situazioni di vulnerabilità, la protezione dei diritti dei rifugiati e dei migranti, la prevenzione del genocidio ed altre atrocità di massa, la protezione delle scuole  e di istituti educativi durante il conflitto armati e la vogenza dei diritti economici, sociali e culturali, tre le altre questioni.

Questa nutrita agenda in materia di diritti umani è stata possibile grazie al processo di sradicamento delle impunita dei crimini contro l'umanità perpetrati durante il terrorismo di Stato, il che ha conferito al nostro paese una legittimità e una leadership rinnovata, collocandolo all'avanguardia di importanti iniziative.

Per quanto riguarda il sistema universale, L'Argentina è membro del Consiglio per i Diritti Umani dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e lavora attraverso i suoi organi e procedura con l'obiettivo di raggiungere delle società più giuste, inclusive, diverse e con il pieno godimento dei diritti umani.

Insieme all'Italia, che attualmente è anche membro del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite,  lavorando a stretto contatto e  instancabilmente per ottenere l'abolizione universale delle pena di morte. Inoltre entrambi i Paesi hanno una lunga tradizione nel sostenere i processi di pace e continuano a cercare soluzioni urgenti e pacifiche che forniscono una risposta globale all'attuale crisi migratoria che, a seguito dell'emergenza sanitaria generata dal Covid-19, si è particolarmente aggravata, in quelle regioni che erano già in situazione di conflitto, dove sono violati i diritti umani fondamentali di milioni di persone.

A livello regionale il nostro paese appoggia il sistema in americano dei Diritti Umani il quale ha avuto un ruolo chiave per le vittime del terrorismo di Stato e le loro famiglie nella ricerca di giustizia.

L'agenda di diritti umani dell’Argentina in tutti i fori  cui partecipa, include la lotta contro ogni tipo di discriminazione, attraverso la promozione e la protezione dei diritti umani delle persone e i gruppi in situazione di vulnerabilità e/o storicamente discriminati come bambini e bambine persone LGBT, persone afro-discendenti, popoli indigeni, persone anziane,  persone con disabilità ,migranti e rifugiati tra gli altri. Inoltre  le politiche di inclusione sociale incentrate sul rispettro dei diritti economici, sociali e culturali occupano un posto preponderante nell'agenda.

La creazione il Ministro delle Donne,  Genere e Diversità nel dicembre 2019 mette in risalto l'impegno del nostro paese per proseguire sulla strada delle tematiche in sospeso dell'agenda sulla parità ed equità tra i generi, attraverso l'ampliamento dei diritti per le donne e le persone LGBT e della traversalizzazione della prospettiva di genere nell’elaborazione ed attuazione delle politiche pubbliche nazionali.

E’ opportuno tenere presente che in quanto ai riconoscimento dei diritti umani delle donne, generi e diversità il nostro paese ha compito grandi passi.

In materia di legislazione e possiamo segnalare : la legge sull'organizzazione dei parto (2004),  la legge anticoncezionale chirurgica (2006),  la legge sull'educazione sessuale integrare (2006),  la legge di protezione integrale per prevenire punire a sradicare la violenza contro le donne (2009),  la legge matrimonio egualitario (2010), le legge sull’identità di genere (2012), la legge sulla parità di genere in ambiti di rappresentanza politica (2017) e la legge Micaela(2018).

Per questo motivo, accogliamo con favore il fatto che la Presidenza italiana del G20 abbia tra i suoi obbietti centrali portare avanti su queste tematiche.

Tutte queste iniziative ed azioni riaffermano l’impegno del notro Paese nei confronti della promozione e della protezione dei diritti umani, allo scopo di raggiungere società più egualitarie, giuste, inclusive e diverse.  

 

Così la nota dell'Ambascita dell'Argentina in Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...