Biden sempre più vicino alla Casa Bianca. Pentagono chiude spazio aereo su sua abitazione. Cnn: “Trump non riconoscerà vittoria”. Aggiornamenti in tempo reale.

TRUMP ASI copy copy copy(ASI) Atteso a breve il verdetto delle elezioni americane. Joe Biden sempre più vicino alla Casa Bianca ma Donald Trump, secondo la Cnn, non sarebbe disponibile a riconoscere la vittoria. Il Pentagono ha chiuso lo spazio aereo, nel raggio di un miglio a Wilgminton in Dalaware, sulla casa dell'aspirante numero uno di Washington.Tale protezione spetta solo ai presidenti degli Stati Uniti.

 

 Aggiornamenti in tempo reale a cura di Marco Paganelli.

 

Ore 00:12 Trump: “Biden non rivendichi carica di presidente”

“Joe Biden non dovrebbe rivendicare ingiustamente (questa sera ndr) la carica di presidente. Potrei farlo anche io. I ricorsi legali sono appena iniziati”. Lo scrive, su Twitter, Donald Trump.

 

Ore 22:09 +++ Repubblicani a Corte Suprema: separare schede giunte dopo 3 novembre +++

I repubblicani della Pennsylvania si sono rivolti alla Corte Suprema degli Stati Uniti per chiedere che le schede arrivate per posta, il giorno dopo il 3 novembre, siano messe da parte. Il massimo funzionario elettorale dello Stato aveva già ordinato che quelle schede fossero tenute separate. La richiesta di emergenza è arrivata quando il democratico Joe Biden è avanti a Donald Trump nello Stato.

 

Ore 22:07 Cisa: “No brogli elettorali”

La Cybersecurity and Infrastructure Agency (Cisa), che si occupa di monitorare il voto, ha assicurato che gli uffici elettorali locali dispongono di misure di rilevamento che "rendono estremamente difficile commettere frodi attraverso schede contraffatte". La Cisa ha respinto così le accuse di brogli elettorali pronunciate da Donald Trump, senza menzionare espressamente il presidente.

 

 Ore 22:01 Georgia a Trump: “Schede elettorali non sono sparite”

I funzionari elettori delle Georgia rispondono all'accusa del presidente americano, Donald Trump, sulla "sparizione" delle schede inviate dai militari. "Ne abbiamo ricevute 18 mila e ne attendiamo altre", hanno spiegato i funzionari dello stato Usa, specificando che potrebbero essere circa 8 mila.

 

Ore 21:59 Arizona: si riduce vantaggio Biden su Trump

Il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump è sceso ancora, attestandosi a 40.954 voti. Le proiezioni di Decision Desk danno il candidato democratico al 49,94% e il presidente uscente al 48,63%.

 

Ore 21:57 Manifestanti pro – Trump: “Stop a conteggio voti”

Alcuni manifestanti stanno domandando di fermare il conteggio dei voti. Si sono radunati fuori dai seggi dove avvengono i conteggi a Phoenix, Arizona, e Detroit, Michigan, in risposta alle accuse di frode, finora infondate, lanciate da Donald Trump.

 

Ore 19:49 +++++ TRUMP: “SERVE TRASPARENZA, ANDREMO PER VIE LEGALI” ++++

“Gli americani meritano una totale trasparenza sul voto”. Lo afferma Donald Trump in una nota, diffusa dalla sua campagna elettorale, specificando che è pronto a perseguire, a tale fine, “ogni via legale”.

 

Ore 19:23 ++ +++ BIDEN E VICE PARLAERANNO ALLE 2 (ORA ITALIANA) ++++++++

Joe Biden e la candidata vicepresidente, Kamala Harris, si preparano a tenere un discorso alla nazione attorno alle ore 20 (le 2 italiane). Sarà quest’ultima a parlare per prima. Lo riferiscono fonti vicine agli organizzatori dell’evento.

 

Ore 19:20 Trump: “Dove sono schede in Georiga?”

“Dove sono le schede mancanti dei militari in Georgia? Che cosa è accaduto ad esse?”. Lo scrive il presidente uscente, Donald Trump, su Twitter evocando lo spettro di brogli elettorali. Lo sfidante, Joe Biden, è in vantaggio in Pennsylvania sull’avversario di 12.390 voti, posizionandosi al 49,5%. Il tycoon è invece al 49,3%. Lo riferisce la tv Usa Cnn.

 

Ore 18:27 Fermati due uomini armati a Philadelphia

Due uomini armati e senza un permesso valido per il trasporto nell’area sono stati arrestati  vicino al centro congressi di Philadelphia, dove si stanno contando le schede elettorali. Gli agenti hanno fermato entrambi, dopo aver ricevuto una soffiata secondo cui i potenziali aggressori stavano guidando un Hummer in direzione dell’edificio. Lo ha confermato un portavoce della polizia.

 

Ore 18:22 Biden in vantaggio su Trump in Nevada e Pennsylvania

Il vantaggio di Joe Biden sta aumentando in Nevada. Ha infatti un totale di 22.076 voti in più rispetto a Donald Trump. L’aspirante inquilino della Casa Bianca ha ottenuto invece in Pennsylvania, dove le persone stanno festeggiando con balli la prospettiva di una sua possibile vittoria delle presidenziali, 8.867 suffragi in più rispetto al tycoon.

 

 

 

Ore 17:14 Pelosi chiama Biden “presidente eletto”

"E' chiaro che il ticket Biden-Harris vincerà la Casa Bianca". Lo afferma la Speaker della Camera, Nancy Pelosi, chiamando Joe Biden "presidente eletto", definendo Donald Trump "nemico domestico". 

 

Ore 17:12 Georgia: “Possibile riconteggio voti”

"Con un margine così ridotto ci sarà un riconteggio" in Georgia. Lo affermano le autorità locali, specificando che ci sono oltre 8.000 voti di militari da contare.

 

Ore 16:51 +++++ ALLESTITO PALCO PER BIDEN ++++

È stato allestito il palco, nella sede della campagna dei democratici nel Delaware, dove parlerà Joe Biden. Non è escluso che possa proclamare la propria vittoria. “Non è stata rilevata alcuna frode”, fanno sapere intanto le autorità della Georgia, dove lo sfidante è in vantaggio sul tycoon di 1579 voti. Mancano ancora poche contee per completare lo spoglio delle schede elettorali.

 

 Ore 16:50 Alta tensione Biden - Trump

"Philadelphia ha una storia pessima sull'integrità di voto”. Lo ha twittato, Donald Trump, citando un commento della Fox. "Gli americani decideranno questa elezione. Il governo americano è perfettamente capace di scortare gli intrusi fuori dalla Casa Bianca", ha replicato la campagna di Joe Biden alle indiscrezioni sul fatto che il tycoon non intende concedergli la vittoria. La costituzione americana in ogni caso non prevede l'obbligo di tutto ciò.

 

 Ore 16:40 Staff Trump: “Presidente sarà rieletto”

"Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi". Lo dichiara lo staff di Donald Trump, aggiungendo che "il presidente sarà rieletto".

 

Ore 16:37 Stato chiave Pennsylvania: Biden super Trump

Il candidato democratico alle presidenziali, Joe Biden, continua ad avvicinarsi nello spoglio delle schede elettorali al presidente repubblicano Donald Trump, che lo stacca ora di soli 18.229 voti nello Stato chiave della Pennsylvania. Lo riferisce la tv Usa Abc. Il tycoon ha ottenuto fino ad ora, secondo la fonte, 3.286.171 preferenze, mentre l’avversario 3.267.942.

 

Ore 16:34 Sorpasso di Biden su Trump in Georgia

Joe Biden ha effettuato il sorpasso, in Georgia, su Donald Trump. La Cnn ha riferito che al momento l’aspirante presidente degli Usa è avanti, nello spoglio, di 917 voti. Lo stato dà 16 grandi elettori.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Piccolo Libro Rosso: l'app cinese che sta conquistando gli americani dopo il ban di TikTok

(ASI) Con il divieto di TikTok che incombe negli Stati Uniti, gli utenti americani stanno cercando un rifugio digitale alternativo. In un'inaspettata svolta, l'applicazione cinese Xiaohongshu, conosciuta negli Stati Uniti ...

Kazakistan, trasparenza e concorrenza: chiavi per la leadership energetica

(ASI) Il Kazakistan, ricco di risorse energetiche, sta lavorando per consolidare il proprio ruolo nel mercato globale attraverso partnership strategiche e innovazione. Tuttavia, per realizzare appieno questo potenziale, è essenziale ...

Grande successo per l’inaugurazione dell’hub “Vinciamo Insieme” a Genova: lo sport diventa motore di inclusione sociale

(ASI) L’iniziativa è stata promossa dalla FIGC Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con ABEO Liguria e De Wave Group. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza di numerose personalità istituzioni, locali ...

Le Notizie di Agenzia Stampa Italia di sabato 18 gennaio 2025

(ASI) Vi riportiamo gli interventi effettuati su  da Paola Ambrogio(FDI), Maurizio Gasparri(FDI), Ferdinando CasinI, Alessandro Zan (PD), Nicola Molteni, Simonetta Matone e&...

Scuola: Sasso (Lega), grazie a Valditara torniamo a scuola seria

(ASI) Roma  - "Stop ad asterischi, schwa e pronomi neutri. Grazie alla Lega e al Ministro Valditara con le nuove indicazioni nazionali per il primo ciclo d'istruzione finalmente la ...

Cultura, Mollicone (FDI): "Las Estrellas appuntamento di rilevanza internazionale" 

(ASI)  "Ritorna Las Estrellas all'Auditorium, da sempre un evento centrale nella programmazione del palinsesto culturale della danza della capitale e appuntamento di rilievo internazionale, simbolo della diplomazia culturale tra ...

Sicurezza: Molteni, nostre FFOO baluardo di democrazia, lavoriamo ad ogni tutela possibile

(ASI) Roma – "Le nostre Forze dell'Ordine sono un baluardo di democrazia, legalità e sicurezza che garantiscono l'esercizio di diritti fondamentali e per questo meritano tutela, dignità e onorabilità. Assistiamo purtroppo ...

Lavoro: a rischio 120mila occupati, ma nel contempo 190mila posti fissi rimangono inevasi

(ASI) Si tratta di uno dei “paradossi” del nostro mercato del lavoro. Nonostante le numerose crisi aziendali che affliggono il Paese stiano mettendo a rischio quasi 120mila posti di lavoro, ...

Infantino, Istituto Friedman: Giorno molto triste per liberali italiani

(ASI) ”Oggi è un giorno di profonda tristezza per tutti coloro che credono nella libertà e nel pensiero liberale. L’Istituto Friedman si unisce al dolore per l’improvvisa scomparsa di ...