(ASI) Il primo mandatario venezuelano Nicolas Maduro per superare la grave crisi che ha colpito il paese ha lanciato il nuovo programma agroVenezuela per la produzione e l’esportazione di generi alimentari.
“Il Venezuela deve produrre tutto ciò che consuma e per questo serve una grande pianificazione, ecco perché sto iniziando il rilancio graduale, progressivo e sostenibile della Grande Missione AgroVenezuela” ha dichiarato l’esponente chavista firmando la legge costituzione che ha istituito il programma e che ora andrà “direttamente all’Assemblea costituente in modo che vengano create tutte le condizioni di protezione e sostegno ai settori produttivi”.
La nuova legge prevede tra le altre cose l’attivazione del registro di produttori, dei pescatori e dei membri della comunità; nonché una pianificazione congiunta, che consentirà un piano di produzione con “attori produttivi concentrati”.
In merito all’attivazione del registro dei produttori, il presidente Maduro ha avvisato che la carta nazionale dovrebbe fungere da centro della missione AgroVenezuela, attraverso la quale verranno forniti “finanziamenti, forniture, sementi, informazioni e sostegno” e fungerà anche da meccanismo di controllo.
Il presidente chavista ha anche riferito della creazione di nove grandi poli per questa grande missione agro-venezuelana, i primi quattro sono formazione, ricerca, scienza e tecnologia; l'applicazione del concetto di territorialità alla guerra alimentare; produzione e distribuzione di alimenti.
Da parte sua, il ministro dell’Agricoltura venezuelano, Wilmar Castro Soteldo, ha spiegato che un quinto polo sarà l’esportazione, dal momento che il Venezuela ha la capacità di esportare prodotti come farina di mais, riso, caffè, cacao e pesce; nelle intenzioni del governo sarà esportata fino al 30% della produzione.
Gli altri poli saranno il finanziamento - con il quale saranno rafforzati gli scambi agricoli, oltre a implicare la partecipazione del privato - il monitoraggio e il controllo, l’organizzazione del potere popolare e la sicurezza e la difesa globali.
“La Grande Missione AgroVenezuela riassume il più alto livello di sviluppo, dottrinale, scientifico, politico, strategico e organizzativo del comandante Hugo Chávez in relazione al progetto per lo sviluppo della campagna, della terra venezuelana”, ha sottolineato Maduro.
Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia