(ASI) Washington-Donald Trump ieri poche ore dopo l’arrivo del veterano della Marina americano negli Usa in un tweet ha rinrgaziato l’Iran per averlo liberato. Secondo l’agenzia iraniana Irna Trump dopo l’arrivo di Michael White sul suolo americano ha scritto:"Sono felice che Michael White è tornato a casa. È molto emozionante. Grazie Iran!”
Il presidente americano ha inoltre ripetuto le sue solite bugie sui negoziati con Teheran:”ciò indica che un accordo è possibile”. È da ricordare che sono stati proprio gli Usa a ritirarsi unilateralmente dall’accordo nucleare internazionale frimato nel 2015 da Tehern con i cosidetti (5+1).
Nel frattempo il segretario del Supremo Consiglio di Sicurezza Nazionale dell'Iran, Ali Shamkhani venerdì sera su Twitter ha ricordato che lo scambio di detenuti tra Iran e Stati Uniti non è il frutto di alcuna trattativa tra i due paesi ribadendo che neanche in futuro non si terrà nessun negoziato tra Teheran e Washington.
Giovedì sera anche il ministro degli Esteri della Repubblica islamica, Mohammad Javad Zarif, ha espresso gioia per il fatto che il dottor Majid Taheri e White potranno riabbracciare le rispettive famiglie come anche il secondo iraniano tornato in patria questa settimana, Sirous Asgari, dopo essere stato scagionato dalle false accuse di aver trafugato segreti commerciali negli Usa.
"Questo può accadere per tutti i prigionieri", ha dichiarato Zarif su Twitter, "non c'è bisogno di operare una sezione. Gli ostaggi iraniani detenuti negli o per contro degli Usa devono tornare a casa"
Fonte: https://parstoday.com