(ASI) Il 17 aprile, secondo quanto stabilito dall’Assemblea nazionale dell’Ecuador è “il giorno dell’Unione della nazioni sudamericane”, ovvero dell’Unasur l’organizzazione intergovernativa dell’America indiolatina che raggruppa 12 paesi dal 2008, anno della sua fondazione.

L’organizzazione non sta vivendo un periodo facile, attualmente 6 paesi, ovvero la metà si sono autosospesi, anche l’Argentina è pronta a riprendere il proprio posto, mentre la Colombia ha da tempo annunciato la volontà di lasciare l’organizzazione. In particolare, sono i partiti di destra e gli Usa a mettere in crisi l’organizzazione.

La giornata dell’Unasur si celebra il 17 aprile in ricordo del primo vertice sudamericano sull'energia tenutosi a Isla Margarita, in Venezuela, il 17 aprile 2007. Quel giorno venne infatti stabilito che l'iniziativa di integrazione allora denominata Comunità delle nazioni sudamericane sarebbe stata chiamata Unione delle nazioni sudamericane (Unasur).

Obiettivo della giornata è quello di riaffermazione la centralità della costruzione di un'identità sudamericana, nei cittadini di tutti i paesi membri e di una coscienza favorevole al processo di integrazione.

Il gruppo è nato quando quasi tutti i paesi dell’area avevano una guida socialista ed ora che in molti paesi è in atto una rivoluzione reazionari l’ente è in crisi.

L’attacco più recente è arrivato dal nuovo governo dell'Uruguay, guidato dal presidente di destra Luis Lacalle Pou, il cui cancelliere Ernesto Talvi ha annunciato lo scorso marzo l'uscita del paese dall’Unasur.

“È un ente regionale, basato su allineamenti politico-ideologici e che, di fatto, ha smesso di funzionare: non ha più sede e manca un segretariato generale operativo”, ha affermato Talvi, aggiungendo che la posizione del suo paese è motivata anche dal fatto che il gruppo è stato abbandonato dalla maggior parte dei paesi della regione, ad eccezione di Guyana, Suriname, Venezuela e Argentina.

Al momento della sua fondazione il boliviano Evo Morales e gli allora presidenti dell'Argentina, Néstor Kirchner, del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva e del Venezuela, Hugo Chávez, concordarono sul fatto che la scelta migliore fosse organizzare uno spazio di discussione autonomo che fosse autonomo dall'OSA, l’Organizzazione degli Stati Americani capeggiati dagli Usa.

Nell'aprile 2018, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Paraguay e Perù ha presentato il proprio ritiro temporaneo e indefinito. Stessa scelta è stata poi operata dall’Ecuador e dalla Bolivia dopo il colpo di stato dello scorso novembre che ha portato alla caduta di Morales.

Fabrizio Di Ernesto  - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...

Marco Rizzo (DSP) : "Bisogna costruire una nuova alternativa sovranista. Con Vannacci non si può fare: vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

(ASI) "Ho, e abbiamo come DSP, guardato con attenzione alla vicenda politica in cui si è cimentato il generale Vannacci. Molte sue affermazioni erano condivisibili, specialmente sul piano internazionale, per la ...

Sanità (AMSI-UMEM-UXU): Scudo penale prorogato al 2026, ma la medicina difensiva pesa fino al 12% della spesa sanitaria

(ASI)Roma - Con il Decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200 (Milleproroghe 2026), il Governo ha prorogato fino al 31 dicembre 2026 lo scudo penale per gli operatori sanitari, limitando la punibilità ai soli casi di ...

COAPI; prosegue la Battaglia di Agricoltori, Allevatori e Pescatori: Mobilitazione Nazionale in corso

(ASJ) Dopo il successo della mobilitazione a Milano, Parma, Vittoria e Strasburgo, la lotta di agricoltori, allevatori e pescatori continua a guadagnare slancio, unendo cittadini preoccupati per il futuro delle ...

L’insulto alla fede non è libertà. Le comunità sciite italiane condannano l'oltraggio fatto all'Ayatollah Khamenei

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - La notizia che martedì sera, a Roma, in presenza e con la complicità di un ex primo ministro italiano ed attuale senatore, siano state bruciate ...