(ASI) È giunto in Messico un volo con attrezzatura e forniture mediche per aiutare il paese indiolatino a contrastare l’emergenza legata al Covid-19 che nel paese ha già infettato poco meno di 3mila persone, ed oltre 7.500 casi sospetti.
Le forniture cinesi saranno utilizzate della sanità locale per rafforzare la capacità del governo del presidente Andrés Manuel López Obrador (AMLO) nel contrasto all’emergenza sanitaria. Il segretario alle relazioni estere messicano, Marcelo Ebrard, via Twitter ha precisato che quello giunto ieri è il primo di venti voli già programmati e concordati. “Stiamo lavorando - ha spiegato - con diversi paesi per garantire che le nostre istituzioni sanitarie siano innanzitutto rafforzate dalla protezione dovuta a medici, infermieri e lavoratori”.
Ebrard ha poi aggiunto che il presidente López Obrador “ha proposto al G20 una politica a porte aperte per attrezzature e medicinali, perché questa politica consente al Messico di essere in grado di fare scorta per affrontare il Covid-19. La cooperazione e la fraternità sono la strada da seguire”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia