(ASI) Dopo gli interventi al Palazzo di Vetro di Obama e Sarkozy, sembra sempre più difficile che la richiesta del Anp palestinese, di ingresso all'Onu, possa essere accolta.
Il presidente Usa durante il suo discorso al Consiglio di Sicurezza ha confermato il veto americano affermando: "Le Nazioni Unite non sono la sede appropriata per risolvere un conflitto che dura da 40 anni, perché non è il loro compito, si rischierebbe di creare uno Stato in provetta senza l’accordo di fondo delle parti interessate. La Palestina
non deve prendere scorciatoie per il raggiungimento dell'obiettivo; se venerdì le istanze dell' Anp approdano al vaglio del Consiglio di Sicurezza opporemo il nostro veto".
Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha avanzato una proposta di pace da portare a termine entro un anno senza però passare per il voto delle Nazioni Unite.
"Non permetteremo alcuna manipolazione politica su questo tema". Così ha ribadito Saeb Erekat, consigliere di Abbas ed ex negoziatore, difendendo l'iniziativa palestinese che sarà formalizzata domani dall'Onu
Alessandro Bulletti-Agenzia Stampa Italia