Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Bolivia: Corte elettorale suprema respinge oltre 300 candidati

Di Redazione ASI 12 Febbraio 2020 – 23:00 1 min di lettura

Bandiera Bolivija(ASI) La Corte elettorale suprema della Bolivia (Tse) ha respinto oltre 300 candidature in vista delle elezioni del prossimo 3 maggio ed ancora non ha sciolto le riserve in merito alla candidatura dell’ex presidente Evo Morales per il Senato, di Luiz Arce alla presidenza e di Diego Pary, anche lui per la Camera Alta; tutti e tre candidati del Mas, l’Alternativa per il socialismo.


Salvador Romero, presidente del Tse, ha spiegato che le 365 candidature non validate presentavano tutte delle violazioni dei requisiti legali necessari.
Secondo i dati forniti dallo stesso Tse, l’Fpv, il Frente para la victoria, si è visto invalidare ben 205 candidature, il Mas 57, l’Adn, l’Azione nazionalista democratica, 44 mentre il Pan-Bol, il Partito d’azione nazionale boliviana 36.
“I candidati esclusi - ha spiegato Romero - non hanno presentato alcun tipo di documentazione, e ciò implica la loro esclusione anche perché non è più possibile presentare documenti complementari. I candidati che sono stati esclusi possono comunque essere sostituiti dai loro partiti, così come si fa con quelli che si dimettono”.
Lunedì prossimo, il 17 febbraio, diffonderà un’analisi della documentazione presentata dai candidati, mentre il 21 presenterà le liste definitive dei candidati alla presidenza, al Senato ed alla Camera; eventuali nuovi candidati, in sostituzione di quelli esclusi possono essere presentati dai singoli partiti entro il 20 marzo.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.