Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Francia, incontro tra Putin e Macron a Fort de Bregancon

Di Claudia Piagnani 20 Agosto 2019 – 08:05 1 min di lettura

macr copy(ASI) - A cinque giorni dall’inizio del vertice del G7 francese di Biarritz, Emmanuel Macron e Vladimir Putin si sono incontrati a Fort de Bregancon, la residenza estiva del presidente francese che sorge su unìisola nel Mediterraneo.

Gli argomenti al centro dei colloqui sono stati Ucraina, Siria e Iran, in particolare si è trattato del conflitto nel sud-est ucraino; il leader del Cremlino ha parlato in modo positivo dei contatti telefonici avuti col nuovo presidente ucraino Volodymyr Zelensky. È stata proprio l’occupazione russa della Crimea nel 2014 a provocare l’esclusione di Mosca dall’allora G8 e a dare il via al braccio di ferro delle sanzioni tra Russia e Occidente. Macron ha invece auspicato un nuovo vertice del Quartetto di Normandia per cercare una soluzione condivisa alla guerra nel Donbass; di questo gruppo fanno parte Russia, Francia, Germania e Ucraina. Il primo ministro francese potrebbe fare da mediatore tra Kiev a Mosca e premere su Putin affinché usi la sua influenza sull'Iran per evitare un’ulteriore escalation delle tensioni in Medio Oriente e tra Usa e Iran. Per quanto riguarda la situazione siriana invece Putin rimane sempre dalla parte di Assad e del suo operato contro i miliziani.
Infine si è parlato delle proteste che in queste settimane stanno scuotendo Mosca dove i russi sono scesi in piazza contro l’esclusione degli oppositori dalle elezioni comunali moscovite in programma l’8 settembre. Le manifestazioni sono state represse dalla polizia a colpi di manganello e con ondate di arresti. Macron ha perciò invitato Putin a rispettare i principi democratici, e quindi il diritto a manifestare pacificamente. Ma il leader del Cremlino ha affermato che non vuole proteste come quelle in Francia ad opera del movimento dei gilet gialli.

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.