Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Germania, ultimo mandato per Angela Merkel?

Di Claudia Piagnani 27 Aprile 2019 – 08:19 1 min di lettura

angela(ASI) - La cancelliera Angela Merkel, da qualche tempo, ha lasciato campo libero ad Annegret Kramp-Karrenbauer, la sua erede al vertice della Cdu e non farà nemmeno parte della campagna per la Cdu in vista delle europee.

La rivedremo solamente il 24 maggio a Monaco, quando il Ppe chiuderà la maratona per le elezioni europee. La ragione ufficiale è che Angela Merkel non è più presidente del partito. Sta però avanzando un'ipotesi che vedrebbe la cancelliera come candidata favorita per la presidenza della Commissione Europea; chi meglio di lei conosce le dinamiche e i problemi dell'Eurozona, con le grandi potenze extraeuropee che stanno alla porta e che sembrano essere diventate sempre più forti economicamente. 

La cancelliera tedesca Angela Merkel "sarebbe altamente qualificata per un ruolo di primo piano nell'Unione europea, perché non è solo una figura rispettabile ma anche un capolavoro d'insieme che merita affetto. Non è bene fare come se lasciasse domani la cancelleria, la legislatura finisce nel 2021" e "da qui ad allora avrà sicuramente messo ancora alcune cose in cantiere" in Germania. Lo ha affermato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

"Non posso minimamente immaginare che Angela Merkel sparisca dalla scena, cosa che sarebbe del resto un peccato", ha aggiunto Juncker, secondo cui "la sua parola continuerà ad avere un peso in politica". "Non posso immaginare gli affari europei e tedeschi senza Angela Merkel", ha concluso..

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.