(ASI) Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Ma Zhaoxu , in una dichiarazione rilasciata oggi , ha detto: “La Cina esprime la sua indignazione e la sua forte obiezione per l' incontro che il presidente americano Barack Obama ha avuto con il Dalai Lama”.
"Tale atto ha grossolanamente interferito negli affari interni della Cina, ferendo i sentimenti del popolo cinese e danneggiando le relazioni sino-americane",
"Chiediamo agli Stati Uniti di prendere immediatamente e seriamente in considerazione la posizione della Cina. Invitiamo gli Usa a non interferire negli affari interni della Cina e di cessare ogni supporto alle forze anti-cinesi separatiste che cercano l''indipendenza del Tibet'” .
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Ma Zhaoxu ha ribadito: “ La questione riguardante il Tibet è una questione che attiene esclusivamente agli affari interni della Cina. Il Dalai Lama è un esiliato politico a causa del suo impegno in attività secessioniste in nome della religione.
Per cui l'incontro che il Dalai Lama ha avuto con il presidente Obama, viola gravemente le norme che regolano i rapporti internazionali ed è andato pure contro i reiterati impegni assunti dal governo degli Stati Uniti con la Cina, che erano tesi, da entrambe le parti, a favorire lo sviluppo e il miglioramwnto della relazioni Cina -USA”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione