Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

L’annuncio di Poroshenko: “Fine dell’amicizia tra Ucraina e Russia”

Di Marco Paganelli 17 Settembre 2018 – 12:03 1 min di lettura

UcrainaNato1

(ASI) Torna alta la tensione in Europa orientale. Il presidente ucraino, Petro Poroshenko, ha dichiarato di aver firmato oggi il decreto col quale pone fine al Trattato di amicizia, siglato nel 1997 tra le parti ed entrato in vigore nel 1999, con Mosca.

Il provvedimento, preparato dal ministro degli Esteri su ordine del leader di Kiev lo scorso 28 agosto, era stato definito “anacronistico”. La scelta attuata potrebbe generare nuove ostilità, tra i due paesi, con possibili e gravi conseguenze per gli equilibri geopolitici globali causate dai differenti punti di vista tra Vladimir Putin, il cui esercito ha occupato la Crimea nel 2014 nonostante la dura condanna della comunità internazionale e Donald Trump che ha fornito, recentemente, armi letali ai militari di Kiev che lottano contro i ribelli indipendentisti. Le divergenze, tra Russia e Ucraina, hanno raggiunto un nuovo apice, nelle scorse settimane, in seguito all’uccisione, nell’attentato del 31 agosto scorso, del presidente della Repubblica popolare del Donbass Alexander Zakharchenko. Il Cremlino, che tutelava quest’ultimo, aveva attribuito subito la paternità dell’accaduto ai i servizi segreti del paese ostile con l’appoggio dell’Occidente. Le accuse erano state respinte, tuttavia, dalla stessa intelligence ucraina che aveva confermato, invece, la propria estraneità nella progettazione e nell’attuazione dell’agguato, compiuto con un’ autobomba in un bar nel centro di Donetesk, volto a eliminare l’esponente separatista.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.