Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Estera

La nuova alleanza Turchia - Russia

Di Marco Paganelli 24 Agosto 2018 – 13:41 1 min di lettura

putin7

(ASI) Sembrano diventare sempre più stretti i rapporti tra Turchia e Russia. Mosca ha dichiarato che intende rafforzare la cooperazione bilaterale, tecnica e militare, con Ankara.

Lo ha detto il ministro degli Esteri del Cremlino prima dell’incontro odierno, nella capitale russa, col suo omologo Melvut Cavusoglu. “Abbiamo sempre qualcosa da discutere”, ha spiegato il rappresentante della diplomazia di Vladimir Putin. Ha evidenziato così i settori al centro del confronto col suo interlocutore. Vi sono in primis “le relazioni nel settore commerciale e l’economia”, così come “la cooperazione umanitaria” e quella “tecnico militare”. Recep Tayyip Erdogan potrebbe rafforzare quindi il proprio esercito, stipulando contratti più vantaggiosi col nuovo alleato. Tutto ciò preoccupa la Nato, di cui è membro il paese della mezzaluna, per una possibile dissoluzione di se stessa. Non sono buoni da tempo, inoltre, i rapporti con Washington e c’è il rischio, persino, che possano peggiorare. Il presidente turco ha accusato, qualche settimana fa, il leader della Casa Bianca Donald Trump di avere agito, in modo ostile, favorendo la svalutazione della propria moneta. La Lira ha perso infatti, in pochi giorni, oltre 13% del suo valore e innescato la paura di un contagio che potrebbe coinvolgere la finanza, in particolare europea e italiana, fino a generare nuove sacche di povertà nel vecchio continente. Tutti temono, così, un’ennesima spirale recessiva, in grado di rallentare la crescita globale e favorire una ulteriore crisi mondiale dalle conseguenze imprevedibili.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.