Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Dichiarazione congiunta sulla Libia dei Governi di Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti

Di Redazione ASI 12 Luglio 2018 – 08:26 2 min di lettura

(ASI) I Governi di Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti, nel richiamare la loro dichiarazione del 27 giugno, accolgono con favore l’annuncio da parte della National Oil Corporation del riavvio delle proprie vitali attività, per conto di tutta la popolazione libica.

Apprezziamo il fatto che la legittima National Oil Corporation ripari le infrastrutture, rispetti i suoi obblighi contrattuali e, avendo revocato le disposizioni sullo stato di emergenza nell’Est della Libia, ripristini le esportazioni e la produzione di petrolio, essenziali per la prosperità della Libia. Apprezziamo, inoltre, il contributo dell’LNA per ristabilire la stabilità nel settore petrolifero libico, che è cruciale per l’interesse nazionale della Libia.

Le strutture petrolifere, la produzione e le entrate della Libia appartengono al popolo libico. Ribadiamo che alla National Oil Corporation deve essere consentito di operare per conto di tutti i Libici, e che le risorse petrolifere della Libia devono rimanere sotto l’esclusivo controllo della legittima National Oil Corporation e la sola supervisione del Governo di Accordo Nazionale (GAN), come prescritto dalle Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 2259 (2015), 2278 (2016) e 2362 (2017).

E’ ora tempo per tutti gli attori libici di fare passi in avanti, avviando una propria discussione riguardo alle modalità attraverso cui migliorare la trasparenza fiscale, rafforzare le istituzioni economiche e garantire una equa distribuzione delle risorse del Paese, nel quadro del Piano d’Azione formulato dal Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite Ghassan Salameh e sulla base dell’Accordo Politico Libico, sostenuto dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con la Risoluzione 2259 (2015). A tale riguardo, accogliamo la proposta del Presidente del Consiglio Presidenziale di procedere con il rafforzamento della trasparenza delle istituzioni economiche libiche. Più in generale, facciamo appello ai leader libici affinché colgano questa importante opportunità, nel quadro dell’Accordo Politico Libico, per superare le divergenze riguardo alla Banca Centrale Libica, intensificare il dialogo sull’allocazione delle risorse attraverso il bilancio nazionale, e lavorare per l’unificazione della Banca Centrale Libica e lo scioglimento di istituzioni parallele, come concordato nella Dichiarazione Politica di Parigi del 29 maggio.

Esprimiamo, inoltre, la nostra solidarietà ai leader libici per il loro impegno volto a far progredire un processo politico inclusivo a guida libica per arrivare, il prima possibile, a elezioni nazionali credibili, pacifiche e ben organizzate.

I Governi di Francia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti si impegnano a sostenere i leader libici nel conseguimento di tali obiettivi e faranno uso di tutti gli strumenti a loro disposizione per perseguire coloro che minano la pace, la sicurezza e la stabilità della Libia.

 

 

Fonte: www.esteri.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.