Oltre al fatto rilevante che le due parti hanno risolto definitivamente i problemi di frontiera.
Questa strategica collaborazione ha portato ottimi benefici. Il commercio bilaterale è aumentato da circa 8 miliardi di dollari nel 2000 a quasi 60 miliardi di dollari nel 2010, e le due parti hanno effettuato una serie di progetti di cooperazione su larga scala nei settori dell'energia, della scienza e della tecnologia.
Hu ha anche affermato che i due Cina e Russia hanno lavorato congiuntamente per la costituzione di tali meccanismi regionali e multilaterali di cooperazione come la Shanghai Cooperation Organization e BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), e inoltre collaborato strettamente nel quadro delle Nazioni Unite e il Gruppo dei 20.
Hu ha poi aggiunto che la crescita delle relazioni Cina-Russia ha non solo promosso lo sviluppo su entrambi i lati e portato sostanziali benefici per le due popolazioni, ma fatto da rimarcare, questa strategica alleanza ha contribuito a promuovere e mantenere la pace regionale e la stabilità mondiale.
Hu Jintao, sottolineando che il prossimo decennio sarà un periodo critico per i due paesi per il loro sviluppo, ha detto che la Cina e la Russia avranno quale agenda prioritaria la politica estera.
Ha detto che la Cina è pronta a lavorare con la Russia per sviluppare un partenariato globale strategico per una collaborazione nell'uguaglianza, nella reciproca fiducia e nel sostegno reciproco. Tutto finalizzato allo scopo della prosperità comune e all'insegna di una duratura amicizia che vedrà i loro stati insieme protagonisti per il nuovo decennio.
Hu ha rimarcato che la Cina fermamente vuole perseguire la via dello sviluppo pacificamente.
«Abbiamo sempre considerato la Russia come una forza importante per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo ", Hu ha detto, aggiungendo che la Cina sia disposto a vedere una Russia più forte.
Infine Hu Jintao ha concluso il suo intervento con l'invito che vede uniti strategicamente i due Paesi, insieme protesi a continuare, ad approfondire i rapporti per migliorare la fiducia reciproca, incrementare le politiche di comune di sostegno. Una cooperazione globale che ha affermato avrà la forza per spingere costantemente per un assetto multipolare del mondo e la democratizzazione delle relazioni internazionali.