(ASI) Russia e India sono vicine ad un accordo per la fornitura di missili terra-aria di tipo S-400 di fabbricazione russa.
A riferirlo è la stampa moscovita che cita il Servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare. In base a quanto trapelato tutti gli aspetti principali del contratto sarebbero stati concorati anche se non è ancora del tutto raggiunta l'intesa dal punto di vista economico, anche se da parte russa c'è molto ottimismo.
Dmitry Shugaev, capo del Servizio federale per la cooperazione tecnico-militare, ha infatti detto che entro la fine dell'anno l'accordo sarà operativo.
Sull'accordo pesa però la scure delle sanzioni statunitensi che potrebbe spingere Washington a fare pressioni sugli alleati interessati alle tecnologie militari russe.
Secondo una legge che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato ad agosto, qualsiasi paese che commercia con i settori della difesa e dell'intelligence della Russia dovrà far fronte a sanzioni. Anche l'Indonesia e il Vietnam acquistano armi dalla Russia pur essendo partner regionali degli Stati Uniti. Giacarta ha recentemente chiuso un accordo da 1,14 miliardi di dollari per i caccia Sukhoi, mentre il Vietnam sta cercando di concludere un'intesa per l'acquisto di jet da combattimento con Mosca.
Il vero ostacolo all'accordo quindi più che il lato economico appare la pretesa statunitense di dettare le regole del gioco a tutto il mondo.
Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia