(ASI) Le autorità militare russe hanno testato con successo in Kazakhistan, nell'area di prova di Sary Shagan, un nuovo e moderno sistema missilistico antibalistico.
Secondo quanto riportato dai media russi questo nuovo sistema ha superato senza problemi il test raggiungendo nei tempi stabiliti l'obiettivo fissato, come confermato anche da Andrey Prikhodko, vececomandante per la difesa aerea e missilistica delle forze aerospaziali. Il sistema antimissile è progettato per proteggere Mosca dagli attacchi aerei e spaziali, nonché per svolgere compiti che rientrano nelle competenze dei sistemi di allarme per attacchi missilistici e di controllo dello spazio esterno.
Questo sistema rientra nella politica di ammodernamento dell'apaprato militare russo; già lo scorso febbraio l'esercito aveva testato con successo un nuovo missile intercettore per il suo sistema antibalistico missilistico A-135 in un’area di prova in Kazakihstan. Il missile provato in quel frangente ha caratteristiche che superano di gran lunga quelle delle controparti odierne. I nuovi missili intercettori verranno aggiunti al sistema di missili antibalistici A-135 gestito dalle forze aerospaziali russe e dispiegati intorno a Mosca per proteggere la capitale russa e i suoi dintorni dagli attacchi missilistici nemici.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia